Conclusa oggi la sesta edizione del concorso di presepi e alberi di natale “Un canton…un presèpi” con le premiazioni presso il teatro comunale di Cortenova. I presepi in concorso erano 42, suddivisi in tre categorie, tradizionale, paesaggistico e creativo, oltre a 15 alberi di Natale.
Per la categoria Alberi di Natale vince l’opera del gruppo “La casa di Babbo Natale”, con il grande albero di ghiaccio creato nella Valle dei Mulini di Prato San Pietro. Seconda posizione per Michela ed Elisa Lai , mentre in terza posizione si piazza l’albero di Angela Baruffaldi.
Scarsa la partecipazione di presepi nella categoria “Paesaggistico”, con sole 4 natività realizzate: vince l’opera della famiglia Cozzarolo/Acquistapace, davanti a Diego Panzeri e al gruppo “La casa di Babbo Natale”.
Tra le17 opere iscritte nella categoria “Tradizionale” si conferma il presepe di Marco Bortolotti, già vincitore nella passata edizione del concorso. Al posto d’onore si piazza la natività realizzata nella piccola chiesa di San Giuseppe in località Piano da Piero Battaglia. Medaglia di bronzo per la natività realizzata dalla famiglia Manzoni.
La categoria “Creativo” è quella che ha visto il maggior numero di iscritti: 18 presepi realizzati. Gradino più alto del podio per Roberta, Alda e Sara Melesi con la natività interamente realizzata con caramelle e dolciumi. Secondo posto per il “Panetario” di via Roma. Terzo posto per la natività di Antonietta Maroni.
Appuntamento quindi per le feste natalizie 2011-2012 con la settima edizione di un concorso che ormai è entrato nella tradizione dei festeggiamenti per il comune di Cortenova e di tutta la Valsassina, con la speranza che il piccolo calo di partecipanti venga invertito nella prossima edizione.