Oggi a Lecco la cosiddetta "conferenza dei servizi", ovvero l’incontro tra tutte le parti variamente coinvolte nell’operazione destinata a portare alla costruzione di una grossa rotonda dove attualmente insiste l’intersezione tra le Strade Provinciali n. 62 della Valsassina (tra Ballabio e Pasturo) e 64 in direzione di Maggio-Cremeno e dell’Altopiano valsassinese. Un’opera da 350-400mila euro che vede coinvolti diversi Comuni ai quali la Provincia ha chiesto di contribuire non solo in termini di idee ma anche proprio in forma direttamente economica.
Dall’incontro è uscito un importante e probabilmente decisivo via libera al progetto, per il quale sarà necessaria una variazione del PGT di Ballabio (territorio dove materialmente sarà realizzato il rondò). La necessità di modificare la situazione a Balisio, all’incrocio dove tante volte si è assistito ad incidenti anche molto gravi, si è riproposta recentemente ed è stata fatta propria dall’amministrazione provinciale che ha inserito questa proposta nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012 – Elenco annuale 2010, arrivando all’approvazione e come detto alla odierna conferenza.
Tecnicamente, si tratta di un "sistema circolatorio a precedenza interna costituito da una rotatoria del diametro di 33 metri in sostituzione dell’attuale intersezione a T". La soluzione progettuale consentirà ai mezzi provenienti da Barzio-Cremeno di immettersi sulla S.P. 62 in sicurezza e in modo maggiormente fluido, scongiurando così possibili incidenti e il formarsi di lunghe code di autoveicoli.
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS: