La prima certezza è che il sindaco uscente Lino Artusi [nella foto in alto] non ci sarà. Bella forza, si dirà, era al secondo mandato… Però avrebbe potuto ricandidarsi in veste di consigliere, fare l’assessore o altro. E invece no. "Non me la sento. Ho detto già da tempo ai miei assessori che sono stanco" ci racconta Artusi "non ce la farò nemmeno a dare una mano in campagna elettorale. Però mi piacerebbe molto che ci fosse qualcuno, magari meglio se giovane, che si impegnasse davvero per tutelare il nostro paese".
E i giovani (o relativamente tali) potrebbero non mancare, tra chi si presenterà alla tornata elettorale prevista per la prossima primavera. Avanza forte infatti la candidaura a sindaco dell’ex assessore al turismo con Artusi, Giulio Giumelli (classe 1976, foto a destra >>>), nel segno dunque della continuità. Il diretto interessato però smentisce. Mentre pare che possa scendere in campo anche una seconda forza, per la quale sarebbero al lavoro proprio persone giovani. In questo caso, a proporsi per la poltrona che da dieci anni è occupata da Lino Artusi potrebbe essere una donna.
Infine, ecco chi invece – pare – non parteciperà. Si tratta di Stefano Gianola [<<< nell’immagine a sinistra], premanese presidente dell’Agenzia Alta Valsassina (sede proprio a Crandola), che sarebbe stato visto bene da varie parti – compreso dallo stesso sindaco uscente. Ma Gianola, oberato da mille impegni ed eventualmente in possibile conflitto d’interessi se eletto, ha cortesemente rifiutato le proposte giunte come detto da più soggetti, anche politici.
Giochi in corso, dunque. E forse già prima di Sant’Antonio si può tentare di azzeccare se non il toto-sindaco almeno nel gioco dei candidati. A dopo il Santo per la prima sentenza.