Il wakeboard è una derivazione dello sci nautico, con la variante di indossare ai piedi una grossa tavola simile a quella da snowboard; grazie a questa tavola larga, spessa, più performante e manovrabile dei semplici sci, è possibile effettuare evoluzioni, salti ed altre acrobazie. Il passo dall’effettuare questa disciplina sull’acqua alla neve è davvero breve e la fantasia degli snowboarder aggiunge la giusta pazzia che rende questo sport tanto spettacolare.
Il Grande Giumello è una giornata dedicata sia allo snowboard classico sia a quello con un winch, un argano che tirerà lo snowboarder su di un piano dove verranno posizionate delle rampe per compiere evoluzioni su una distanza di 150 metri.
A contorno della manifestazione organizzata dal gruppo Sambuca Effect e dall’Associazione Alpe Giumello lo skipass giornaliero ad un prezzo agevolato, un dj set per l’intera giornata e la convenzione con i rifugi per il pranzo della domenica a 15 euro alla Capanna Vittoria, Ristoro Genio e Shambalà. Gli impianti apriranno alle nove e per tutta la giornata di domenica 16 sarà attivo il winch park anche per chi volesse provare a cimentarsi per la prima volta con questo particolare sport.
Sotto un video sul Winch Fest e la locandina dell’evento