Già in campagna elettorale si era parlato della realizzazione di una passerella, collegandola magari ad un’eventuale pista ciclabile in maniera di poter consentire ai pedoni la possibilità di attraversare senza correre rischi. Il progetto fu rimandato una prima e una seconda volta per mancanza di fondi, ma quello definitivo fu presentato dall’architetto Mario Uberti e finalmente l’opera verrà realizzata.
In un primo momento si era pensato di fare i lavori in legno, ma il costo e soprattutto le future manutenzioni hanno fatto desistere i tecnici dall’idea di utilizzare questo materiale. L’opera verrà realizzata in cemento con dei rinforz importanti su ambo i lati del torrente, e attraverserà il Troggia nella parte a monte, collegandosi col marciapiede già realizzato nella parte ovest verso Primaluna e nella parte est, verso Introbio si cercherà di coinvolgere la vicina dita di formaggi per far si che venga realizzato anche da quella parte l’allargamento del marciapiede.
Il costo complessivo dell’opera sarà di 56mila euro, in parte verranno utilizzati soldi del Comune di Introbio, ma visto l’accordo di programma con quello di Primaluna, anche il paese vicino darà il suo contributo per la realizzazione.
In pratica, 7000 euro arrivano da Primaluna, 9mila dal comune di Introbio, 30mila dalla Provincia, e 10mila dai privati (l’azienda Ciresa).
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS: