Doppia missione questa mattina per Marco Valentini che è giunto a Pasturo intorno alle 10:30 e successivamente ha raggiunto Ballabio, sempre accompagnato dal capo di gabinetto Stefano Simeone. Nella prima occasione, il sindaco Guido Agostoni ha illustrato le caratteristiche del Comune e i piani culturali che sono in fase di studio in questo periodo (Rocca di Baiedo e il progetto Antonia Pozzi). Il Prefetto ha toccato nel suo intervento anche la questione della sicurezza e dell’efficacia degli interventi e ha consigliato Pasturo di collaborare con gli altri Comuni della zona – analogo concetto espresso in altre visite.
Compresa quella di Ballabio – dove Valentini ha incontrato sindaco, amministratori e consigliweri comunali. Anche qui si è soffermato sui temi della sicurezza; dopo essere stato ricevuto nell’aula consiliare ballabiese, il Prefetto ha visitato.il sistema di videosorveglianza situato nell’ufficio della Polizia Locale.
L’INCONTRO A PASTURO CON SINDACO E AMMINISTRATORI LOCALI
Tema assai caldo nel periodo, quello dei raid di ladri in diverse aree della Valsassina e appunto anche a Ballabio. Al proposito, Valentini ha voluto assicurare che la questione è seguita con attenzione dalla Prefettura, sottolineando l’importanza della videosorveglianza del territorio ma anche specificando, a proposito degli episodi più recenti, come in linea di massima gli autori di queste raffiche di furti siano probabilmente malviventi organizzati, giunti da fuori Valle.
IL PREFETTO CON IL SINDACO DI BALLABIO LUIGI PONTIGGIA
In ogni caso, ha ribadito Valentini riferendosi a Ballabio in una intervista che sarà on line a breve, "non esiste una emergenza criminalità".
L’INTERVISTA AL PREFETTO DI LECCO