Abbastanza clamoroso l’abbandono di Moggio, dopo che per Introbio erano trapelate indiscrezioni e infine era stato chiaro come i rapporti si fossero incrinati – mentre da Premana a sua volta s’era capito che pure lì qualcosa si stava muovendo. Ma la vecchia convenzione a quattro per la divisione di servizi (e spese) del segretario comunale comprendeva anche Pasturo e appunto Moggio. Catello Flauti però esce anche da quest’ultima realtà (la più piccola delle quattro) e ora entrerà in gioco in un nuovo accordo, sempre con lo stesso numero di Comuni ma molto diverso specie geograficamente.
La convenzione che dal primo febbraio diverrà operativa si baserà su questi partecipanti: Pasturo, Verderio Superiore, Verderio Inferiore e Vercurago. In pratica, in Valsassina l’esperto segretario d’origine campana manterrà solo il rapporto con Pasturo. La notizia è stata ufficializzata questa sera nel corso del consiglio comunale dallo stesso sindaco Guido Agostoni.
Una sorta di addio che, come detto, stupisce soprattutto per gli ottimi rapporti che storicamente il professionista aveva con l’amministrazione moggese. A breve dunque, l’addio (per tre quarti) alla Valle. Sicuramente con qualche rimpianto.
SOTTO: IL SEGRETARIO COMUNALE A PASTURO E INTROBIO
IN BASSO GLI ARTICOLI DI ARCHIVIO SU CATELLO FLAUTI
DALL’ARCHIVIO DI VN:
INTROBIO, CAMBIA IL CONSORZIO DI SEGRETERIA
E SCATTA LA PROCEDURA V.A.S.
Scritto da: Redazione Introbio – 03/03/2010