Pasturo, bollette dell’acqua: c’e’ tempo per pagare fino al 30 aprile



E’ corso via abbastanza tranquillamente il consiglio comunale ieri sera a Pasturo; nell’opposizione assente un personaggio di spicco come Stefano Galli, impegnato a Milano nel consiglio regionale. Rilevante all’interno dell’ordine del giorno la questione riguardante il bilancio di previsione per il 2011: complessivamente Pasturo per la sua gestione spenderà anche nel prossimo anno circa un milione e mezzo di euro, all’interno dei quali vi sono anche i conferimenti all’Unione dei Comuni. Qui, per via di un inghippo sul regolamento dell’Unione stessa, la Regione Lombardia ha spostato i suoi conferimenti dal 2010 al 2011. Il problema stava nella presidenza dell’assemblea, che i Comuni valsassinesi vogliono sia in mano a un sindaco, mentre la Regione pretende ne sia data al possibilità anche a un assessore. Sistemato l’inghippo, i soldi arriveranno. A parte il bilancio – che ha incassato il voto negativo e alcune osservazioni della minoranza – tutto il resto è stato votato alSEGRETARI COMUNALI: FLAUTI MOLLA (QUASI) TUTTO <br>E
RESTA SOLO A PASTUROl’unanimità.

Un capitolo interessante ha toccato poi la vicenda relativa al segretario comunale. Come anticipato da Valsassinanews quello attuale, Catello Flauti, rimane a Pasturo – unico comune della zona in cui Flauti continuerà a prestare servizio. Sciolto il precedente consorzio che si "divideva" le prestazioni del segretario (e in cui Pasturo aveva il 29% di tempo a disposizione e relativi costi) dal prossimo 1 febbraio nasce un nuovo accordo con i Comuni di Verderio Inferiore e Superiore e di Vercurago. In questo caso la divisione sarà perfettamente uguale, un quarto ovvero il 25% a testa.

Acqua. L’importo della bolletta a chiusura della gestione comunale, prima del passaggio all’Ato, ossia quella appena arrivata nelle case di Pasturo, è piùttosto consistente perché tra un rinvio ed un altro (appunto in attesa del passaggio all’Ato) alla fine da pagare ci sono 22 mesi. Sui quali pesa pure anche un aumento di 0,06 euro al metro cubo a partire dal 27 luglio 2009. Comunque anziché offrire la rateizzazione il Comune ha preferito spostare la scadenza del pagamento delle bollette al 30 prossimo aprile.

Confermata la convenzione con la scuola materna "Antonia Pozzi" appoggiata da un contributo di 25mila euro, non sufficienti a coprire i costi anche dei mutui accesi per il rinnovo della struttura, ma un aiuto che va af aggiungersi alle rette e alle donazioni dei cittadini; il sindaco si è detto speranzoso nella continuità della generosità espressa dai pasturesi. Quindi il corollario dello scuolabus a servizio del trasporto dei piccoli alunni. L’obbligo per l’asilo è di accettare tutti i bambini residenti senza distinzione alcuna.

Sull’illuminazione di via Roma, restata al buio dopo i lavori di sistemazione e abbellimento, qui c’è lo zampino dell’Enel che si è divisa in due società, ha spiegato il sindaco Agostoni. Chi ha tolto i pali è Enel Energia, chi doveva ripristinare è Enel Sole, la quale ha avanzato una richiesta di pagamento pare di circa 12mila euro, pretesa che non tiene conto dei 7500 già versati da Pasturo. Ed è intorno a questa inattesa richiesta che una strada splendida di giorno diventa pericolosa la notte per via del buio pesto.

Il resoconto di un anno di traffico regolamentato a pagamento sulla via del Pialleral dà frutti per 8075 euro, arrivano al Comune richieste di allargare i permessi ai non residenti (magari giornalieri) e annualmente ai residenti non proprietari di terreni in quota; oggi costoro possono chiedere il giornaliero per 15 euro.

Infine: rifacimento facciate nel centro storico. Fino al 30 giugno 2012 rimane gratuita l’occupazione di suolo pubblico nei primi 45 giorni di lavori con uno sconto di tassa sui successivi.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK