Centrale idroelettrica a Cortenova? Se ne discutera’ in consiglio comunale



Un consiglio comunale straordinario quello che si terrà nel salone del Cine-Teatro di Cortenova martedì 25 gennaio alle 19 nel quale si tratterà il delicato argomento di un impianto idroelettrico. Un solo punto all’ordine del giorno: la discussione si concentrerà in particolare sul progetto proposto dalla società Varrone Energia, progetto che è già all’osservazione anche del S.I.L.V.I.A. (Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale) dal 29 dicembre scorso sino al prossimo 12 febbraio.

Sempre sul sito on line del S.I.L.V.I.A. si trova uno studio sul progetto, che ne parla in questi termini:

Si prevede la costruzione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente per l’utilizzazione delle acque del torrente Valle dei Molini, attraverso la realizzazione di un’opera di presa in corrispondenza di un vecchio manufatto dismesso alla quota 613,85 m, il convogliamento in condotta forzata dell’acqua captata dapprima posta in esistente galleria, poi interrata in sinistra idrografica del torrente sino a quota 479,35 m, ove saranno ubicati, nei pressi del Pioverna, la centrale idroelettrica e il canale di scarico.

Dopo le tensioni a Premana per le future centrali anche a Cortenova emerge quindi la possibilità di avere un impianto per la creazione di energia idroelettrica sfruttando l’abbondanza di acqua della Valle del Mulini, la pendenza e la morfologia della valle stessa. A breve su Valsassinanews approfondimenti sull’argomento.
 

Sotto: la mappa della condotta idroelettrica

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK