Missiva chiara nell’esposizione, che giriamo pubblicamente agli interessati nella speranza di aprire un dibattito costruttivo e non fine a se stesso. I concetti sono semplici e a nostro avviso meritano attenzione perché al di là dell’esattezza delle osservazioni l’ammonimento dell’estensore – che pure continua a frequentare Barzio e Bobbio – è preoccupante: bisogna evitare che un domani "i buoni milanesi, frequentatori di questa località, si rendano conto che, con lo stesso tempo e costo, possono andare a sciare in altre località".
Ecco il testo integrale della lettera, giunta regolarmente firmata alla mail della nostra redazione.
Buongiorno e complimenti per il lavoro che quotidianamente svolgete,
scrivo da Milano .
da oltre 40 anni frequento assiduamente la Valsassina nelle feste e tutti i fine settimana. Sto facendo fare un corso di sci a mia figlia ai Piani di Bobbio, ( località che ovviamente conosco molto bene), ma che riesce sempre più a stupirmi e meravigliarmi , purtroppo in negativo.
Prezzi allineati alle altre località sciistiche dell’nord Italia (tra le piu’ rinomate), ma con servizi nettamente peggiori,
-Piste / impianti (seggiovia della Valtorta a parte ed era ora ) obsolete; mancanza di collegamenti adeguati tra le due localita’ sciistiche senza dover tornare al punto di partenza della 1° seggiovia "FORTINO" ,(che vi lascio immaginare a meta’ mattina cosa sia in termini di coda), o attraversare pericolosamente ad alta velocità una pista dedicata a campo scuola per poter risalire allo skilift "CHIESETTA" che ti porta ad altezza della pista bergamasca,
-Difficoltà non indifferente per chi non scia e magari di una certa età a recarsi sul piazzale della chiesetta/campo scuola: ( basterebbero un paio di tappeti stesi sulle due rampe "dal piazzale della funivia e in prossimità del rifugio")per consentirne un facile e soprattutto sicuro accesso.
-E per finire una chicca, il PARCHEGGIO A PAGAMENTO !!!!! unico nel suo genere, pagare 3 EURO e dover impiegare ben 25 minuti per uscire in quanto i bravi parcheggiatori pur di far entrare più macchine possibile le dispongono in maniera tale che se qualcuno volesse o dovesse uscire, deve attendere che almeno uno dei suoi vicini si sposti di quel tanto da consentire la manovra, mi sembra proprio il colmo ( mi rammarico che sabato non ho pensato a scattare qualche foto da inviare ( avrebbe sicuramene reso l’idea, magari la prossima volta ), senza contare che dei due cancelli di uscita uno rimane sempre chiuso per consentire il parcheggio di pullman turistici.
scusate questo mio sfogo, ma se solo potesse servire per migliorare un minimo le cose ed evitare un domani ( non penso neanche troppo lontano ) che i buoni milanesi, frequentatori di questa località, si rendano conto che, con lo stesso tempo e costo, possono andare a sciare in altre località ( es. Domodossola/Domobianca /Pila /Gressoney /Madesimo ecc.. distano da Milano solo 1ora e mezza di macchina ), a Bobbio farebbero la fine delle altre ex stazioni sciistiche della valle,
Sarebbe un vero peccato ( Prevenire e’ sempre meglio che curare ).
[lettera firmata]
DI SEGUITO LE REAZIONI
Lettere (firmate) dalla Valsassina
Faccio seguito alla lettera del signore di Milano, pubblicata sul vs. sito, in merito all’argomento Piani di Bobbio: Sono pienamente d’accordo, soprattutto per il prezzo oramai uguale alle altre rinomate stazioni sciistiche della Valtellina e Valchiavenna. Ma la cosa che non va giù è lo sconto a residenti di Barzio e Introbio??? e gli altri abitanti della Valsassina chi sono???? Settimana scorsa in una località sopra Bormio, mi hanno chiesto se ero residente in Valtellina in quanto applicano uno sconto extra per tutti i residenti della valle. Non vi sembra vergognoso??..
Scrivo in relazione alla lettera pubblicata oggi su VN di quel signore di Milano che evidenzia alcuni pareri negativi su Bobbio.
Un’ultima considerazione a proposito di prezzi dei servizi. Domenica scorsa in un noto rifugio ai Piani di Artavaggio ho pagato un panino 5,40 Euro … con buona pace dei turisti.
Commenti sulla pagina Facebook di VN
Yuri
purtroppo i "nostri cari" amministratori sono sordi e pensano solo a fare soldi a più non posso.
Samuele
"è arrivato il so tutto io di turno"…
Barbara
Va bè per il parcheggio….ma cosa intende con le altre stazioni della valle?
Roberto
Seondo me ha ragione: la Valsassina sta giocando un po’ troppo a fare "la grande località" turistica… E’ bella per carità, ma altre località più rinomate, sono decisamente più economiche…
Lorenzo
molto sinceramente posso dire che, frequentando barzio ed essendo interessato all’argomento, da qualche anno onestamente si sta lavorando per introdurre miglioramenti ai piani e piano piano si stanno facendo. impianti di risalita, parcheggi…o nuovo e se non erro è stato fatto anche un sistema di pompaggio per portare l’acqua ai piani per sparare la neve (correggetemi se sbaglio). In ogni caso nella lettera si denuncia giustamente il fatto che il prezzo è troppo alto e anche il fatto di dover pagare il parcheggio da un pò sui nervi. per quanto riguarda le piste chiaramente ci sono dei limiti morfologici per cui non sarà mai possibile avere piste belle come stazioni sciistiche più prestigiose. ci si potrebbe benissimo accontentare pensando che la località è vicinissima e i prezzi sono bassi (se lo fossero). in ogni caso gli spunti della lettera sono interessanti
Antonio
Vorrei solo sottolineare che Milano-Grassoney non è sicuramente pari come tempo a Milano-Barzio…. a meno che ci si vada in elicottero…
Marco
pregherei di leggere questa lettera……a tutti quelli che lo scorso mese di dicembre hanno criticato un altra stazione sciistica della Valle………ed esaltando l’organizzazione di questa Stazione………
Gianfranco
a livello di impianti Bobbio è avanti anni luce rispetto alle altre stazioni delle sue dimensioni e fortunatamente la società che li gestisce ha intenzione di aggiungerne e potenziare ancora la località aldilà della scarsa collaborazione of…ferta dalle amministrazioni locali.
Circa parcheggio e servizi c’è molto da lavorare invece.
Per il discroso agevolazioni sull’abbonamento per i residenti, la stazione è nel comune di Barzio e quindi per loro sono automatiche, per i residenti di Introbio e Pasturo sono state richieste dai rispettivi sindaci, quindi se il vostro comune non ha convenzione chiedetela…
Alessandro
Facile sparare sulla croce rossa, ma perchè magri al posto di scrivere "cappellate" non ci si guarda in giro, per esempio a santa cristina di val gardena il parcheggio al sabato e alla domenica si paga ben 5 euro.
Sulla situazione degli impi…anti lasciamo perde voglio vedere dove trova degli impianti come quelli di Bobbio alla stessa distanza, in termini di tempo, cosi vicina a Milano e anche allo stesso costo!
Beppe
le agevolazioni sono state concordate con :barzio- moggio -cremeno-cassina-pasturo-introbio
Barbara
ma è mai possibile che chi arriva in Valsassina non sia mai contento di niente…..certo non saremo da paragonare alle grandi località turistiche….e forse è meglio così…..ma allora perchè continuate a venire qui…..forse tutto sommato non siamo così male dai…..poi è facile criticare chi si impegna…..
Enzo
secondo me il giusto sta’ nel mezzo……certo nn si possono paragonare le piste di Bobbio a quelle del Trentino ma………………in Bobbio 1 ora e mezza e ci si arriva….. …per andare in Trentino nn ne bastano 4 o 5…….almeno per sciate brevi nn ne vale sicuramente la pena……………