Oggi la Prefettura di Lecco ha consegnato 21 onorificenze (tre a persone in vita e diciotto alla memoria) agli ex internati nei lager nazisti. Ieri la partenza del Treno per Auschwitz con una cinquantina di studenti lecchesi che prima della partenza hanno incontrato il ballabiese Pino Galbani (foto a destra) all’epoca operaio alla Rocco Bonaiti, arrestato durante gli scioperi del marzo ’44 e deportato a Mauthausen e poi a Gusen.
Due le iniziative da segnalare nella nostra zona in occasione della Giornata della memoria. Il denominatore comune in questo doppio evento sarà la presenza della signora Hanna Kugler Weiss, sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau e direttrice del museo della Shoah. L’ha invitata la BCC di Cremeno che organizza a Barzio venerdì 28 gennaio alle 20:30 al palasport di Via Noccoli la presentazione del volume "1935-1945: Valsassina anni difficili”, con entrata libera all’evento. Sabato la giornata ballabiese: Hanna Weiss interverrà alle 17.00 nell’aula consiliare del Comune. All’incontro sarà presente anche il partigiano Pino Galbani, impegnato da anni in una preziosa opera di testimonianza – specialmente nelle scuole del lecchese.
Due occasioni importanti, per scoprire oppure approfondire la conoscenza di un periodo difficile ma fondamentale; anni duri che vanno capiti e ricordati, per comprendere come e perché avvennero e non ripetere immani errori del passato.
IL LIBRO PRESENTATO A BARZIO E L’APPUNTAMENTO BALLABIESE
Giornata della Memoria al Binario 21