Un lavoro importante, come ha evidenziato la signora Kugler Weiss, sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau e direttrice del museo della Shoah, presente oggi all’incontro e successivamente invitata alla presentazione ufficiale di questa sera, nonché domani pomeriggio a Ballabio per un’altra testimonianza diretta sull’olocausto.
E che anche in Valsassina quelli di guerra siano stati davvero "Anni difficili" come recita il titolo del libro è confermato dall’emozione ma pure dalla difficoltà nel realizzare l’opera. "C’è stata una rimozione, per tanti anni nel dopoguerra, di quanto avvenuto". E la nostra Valle fino a oggi non è entrata nella forma che le spetta in quella storia collettiva del decennio in esame (1935-1945), con annessi e connessi di odio, morte, famiglie divise e distrutte che ancora a distanza di oltre sessant’anni fatica a prendere forma.
Hanna Weiss ha sottolineato come questa grande opera sulla memoria, con vicende personali che diventano appunto collettive, possa e debba diventare un esempio affinché anche "altre regioni" si sforzino di comprendere ed elaborare quanto accaduto in momenti così duri, per tutti.
Al pre-incontro di stamane erano presenti il curatore del volume Gabriele Fontana e Cristiano Tagliaferri – coautore con Wilma Milani – l’artefice dell’opera Augusto Giuseppe Amanti (direttore generale della BCC), il presidente dell’istituto di credito Giovanni Combi, la signora Kugler Weiss e accanto a lei il "nostro" Pino Galbani, altro instancabile testimone diretto di quei fatti, impegnato da anni nella diffusione della memoria storica in particolare nelle scuole del lecchese.
La presentazione del volume "1935-1945: Valsassina anni difficili” avverrà questa sera al palasport dei Noccoli in Barzio, con inizio alle 20:30 ed entrata libera. Questo il programma della serata:
– Presentazione di Gabriele Fontana, curatore del volume.
– Le deportazioni in Valsassina: l’esempio di Pagnona, a cura di Cristiano Tagliaferri.
– Testimonianza del valsassinese Pino Galbani, superstite del campo di sterminio di Mauthausen-Gusen.
– Testimonianza sulla Shoah di Hanna Kugler Weiss, direttrice del museo della Shoah di Nazaret Illit, superstite del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.