Anticipo di primavera in questa prima domenica di febbraio. Il sole che nel cielo limpido valsassinese splende da questa mattina e le temperature miti che segnano i termometri in Valle, hanno dato vita ad una vera e propria invasione dei turisti della domenica. Presa d’assalto soprattutto la pista ciclabile, specialmente il versante pasturese più battuto dal sole, ma non sono stati disdegnati nemmeno gli altri tratti di pista.
Cosi, l’esercito di turisti domenicali muniti di bottigliette d’acqua minerale, occhiali da sole e scarpe da tennis, ha percorso per lungo e largo i chilometri di pista.
Famiglie intere passeggiavano con bambini per mano o nei passeggini, altri con dei cani tenuti rigorosamente al guinzaglio; non è mancato chi, stanco per la lunga passeggiata ne ha approfittato per fare una "siesta", schiacciando un pisolino nelle ore più calde della giornata sdraiato sulle panche che si trovano lungo il percorso.
Anche i "ragni" si sono risvegliati, arrampicandosi con le loro attrezzature sulle ripide pareti della Rocca di Baiedo e nella zona della palestra di roccia.
Parcheggi pieni, anche l’autolavaggio di Introbio era al completo con file che arrivavano fino alla via Provinciale. Insomma, una domenica tutta da godere sperando che il re sole ci regali altre giornate come questa, in attesa dell’arrivo della primavera, che chissà se verrà anticipata come ha annunciato la marmotta Phil in America. Per ora, ci teniamo e godiamo questo clima. In assenza di una marmotta climatologa valsassinese, bisognerà accontentarsi dei veri meteorologi…
LE PREVISIONI DEL TEMPO PER LA SETTIMANA CHE INIZIA
Lunedì e martedì in prevalenza soleggiato, con qualche velatura a tratti anche estesa. Temperatura in lieve diminuzione, ma ancora molto mite.
IMMAGINI DI UNA DOMENICA QUASI PRIMAVERILE