Soltanto qualche mese fa, era normale vedere le persone del paese di fronte alle bacheche comunali intente a leggere le novità fresche di giornata, appena appese. Si cercavano notizie riguardanti le attività del Comune ma soprattutto le pubblicazioni di matrimonio, che hanno una attrazione quasi fatale per chiunque sbirciasse il quadro.
Era cosi che nascevano delle belle discussioni tra i curiosi, sull’identità dei promessi sposi, se quella era la "tusa" di questo o quello o quello là era il "bagai" di questa o quella.
I tempi e la tecnologia, ma soprattutto il ministro Brunetta hanno tolto in certa maniera questo modo sociale di vedere il mondo, per via dell’entrata in vigore dell’Albo pretorio Online.
In pratica, dal primo gennaio le bacheche comunali non esistono più e tutte le comunicazioni ufficiali devono avvenire tramite l’albo online, consultabile dal sito del Comune.
Ebbene, ieri 7 febbraio 2011, è comparso a Primaluna il primo atto di matrimonio pubblicato online, praticamente una pietra miliare, un evento storico.
I promessi sposi non sono tutti e due di Primaluna, lui è di Valgreghentino, mentre lei si è residente a Primaluna, si sposeranno ad Introbio, sono tutti e due del 1982 e a loro vanno gli auguri di Valsassinanews, la domanda che ci facciamo è semplice: come faranno ora i pensionati per trarre le loro conclusioni senza la bacheca sotto il municipio ? Magari Brunetta sa darci una risposta.