La loro opera è nata grazie al supporto del Centro Multimedia della Provincia di Lecco, una organizzazioe che si occupa di linguaggi multimediali e organizza laboratori anche nelle scuole. Partendo dal detto "Se faccio, capisco” accopagnano i bambini alla comprensione di come si struttrano i messaggi e quali siano i più efficaci.
Numerose le scuole lecchesi che hanno partecipato ai progetti del Centro e i ragazzini di Introbio sono riusciti ad arrivare in finale
L’Assessore all’Istruzione e Formazione
Luca Teti
comunica che
MERCOLEDI 9 FEBBRAIO
alle ore 10.30
presso il Centro Multimedia della Provincia di Lecco
in via Badoni 4 a Lecco (lato I.S.S. G. Parini)
si terrà una
CONFERENZA STAMPA
con il seguente ordine del giorno:
? Attività del Centro Multimedia della Provincia di Lecco;
? Presentazione dei filmati realizzati dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco con le scuole del territorio, che nel corso del 2010 hanno partecipato a concorsi nazionali e ottenuto riconoscimenti.
Alla Conferenza Stampa saranno presenti i docenti e gli studenti che hanno partecipato ai laboratori per le produzioni video.
Il Centro Multimedia della Provincia di Lecco è un servizio che si occupa di linguaggi multimediali e che svolge, a titolo gratuito, un articolato sistema di attività rivolto principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a enti, biblioteche e associazioni presenti sul territorio.
Tre sono le aree di intervento:
• la Mediateca: un servizio di prestito gratuito di circa 4.000 titoli tra documentari didattici, film di pregio, video realizzati nelle scuole provinciali;
• l’Attività Formativa: proposta a insegnanti, operatori sociali e studenti delle scuole superiori. Alcune attività sono svolte presso le scuole (cineforum e consulenza su percorsi didattici di lettura dei film), altre presso il Centro Multimedia (stage per apprendere la tecnica di ripresa video e la tecnica di montaggio video, oltre che consulenza sull’uso dei programmi);
• le Produzioni Video: laboratori video nelle classi e produzione di documentari.
LE PRODUZIONI VIDEO: I LABORATORI NELLE CLASSI
Gli operatori del Centro Multimedia svolgono ogni anno un lavoro capillare nelle classi di molte scuole provinciali per portare bambini e ragazzi alla produzione di un filmato secondo i vari generi: dalla fiction al videomusicale, dal documentario alla videoarte, spot e cinema d’animazione.
Partendo dal famoso detto “Se faccio, capisco”, nel laboratorio l’attenzione è rivolta soprattutto al processo: qual è il messaggio che voglio mandare? Quale il genere più efficace?
I ragazzi percorrono le varie fasi di produzione di un film: dopo la stesura del soggetto e della sceneggiatura passano alla fase di ripresa e montaggio.
I prodotti vengono realizzati partendo dal presupposto che la comunicazione deve essere chiara e accattivante, altrimenti il messaggio voluto non arriva al pubblico e il filmato non raggiunge il suo scopo.
I RISULTATI OTTENUTI
La risposta dei ragazzi è sempre sorprendente: sin da piccoli riescono a “pensare per immagini”, a trovare soluzioni divertenti, a volte anche azzardate rispetto ai canoni classici del linguaggio, a lavorare con entusiasmo e partecipazione e a essere critici.
E questo è proprio l’intento della proposta del Centro Multimedia: un laboratorio per i ragazzi che vogliono imparare, facendo, a “leggere” e padroneggiare linguaggi oggi dominanti, per riuscire a porsi in modo attento e critico in una società che sempre più ne fa un uso massiccio e incondizionato.
Ancora una volta i video realizzati dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco con le scuole del territorio provinciale hanno ottenuto importanti riconoscimenti a Festival e Rassegne nazionali di prodotti scolastici.
E in attesa di futuri soddisfacenti risultati, inviamo i complimenti a tutte le scuole che hanno lavorato con noi.
scuola finalista GIROCORTO DI GUIDONIA Scuola primaria di Introbio – Classe 5^ L’E’ PIU’ COME ‘NA VOLTA
ECOLOGICO FILM FESTIVAL DI NARDO’ 2010 – Lecce