Siamo 20.318: la Valsassina si popola ma non certo grazie ai nuovi nati
Data pubblicazione 12 Febbraio 2011
Sono stati diffusi dall’Istat i dati del bilancio demografico mensile corrispondente al settembre del 2010. Al 30 settembre, la popolazione valsassinese era di 20318 persone, nel periodo gennaio-settembre del 2010 i residenti in Valle sono aumentati di 103 unità. Da ana prima analisi si deduce che l’aumento della popolazione non è dovuto sicuramente alle nascite c(he sono state 158 nei primi mesi del 2010), contrastate dalle 128 persone decedute. Il saldo naturale è dunque positivo con un +30 che però non è sufficiente per giustificare una crescita nella popolazione residente di oltre cento persone; la ragione quindi sta nei movimenti che si sono verificati nei diversi comuni valsassinesi, con l’arrivo di nuovi abitanti.
Il paese che ha avuto un maggior incremento di residenti nel periodo è stato Introbio che ha visto aumentata la sua popolazione di 34 persone nei primi mesi del 2010. 8 dei 18 comuni considerati nella nostra inchiesta hanno avuto un calo: Vendrogno, Taceno, Pagnona, Morterone, Margno, Crandola, Cortenova e Ballabio.
Tutti gli altri hanno visto crescere i residenti. Il record delle nascite appartiene a Ballabio con 46 neonati nel periodo, segue Premana con 19 e Pasturo con 15. Parlasco e Crandola non hanno avuto la fortuna di avere nuovi arrivati, mentre Pagnona e Vendrogno hanno regalato soltanto un figlio al loro paese in questi mesi.
I deceduti in Valle da gennaio a settembre sono stati 128, ventiquattro sono morti a Ballabio, mentre Morterone e Cassina non hanno celebrato funerali da gennaio a settembre.
I DATI ISTAT FINO AL 30/09/2010