Niente di fatto oggi, se non l’audizione del sindaco di Barzio Andrea Ferrari che si è presentato con tutta la documentazione sul mega insediamento (albergo più centro benessere) che doveva sorgere all’entrata di Barzio in area Codogna. Dopo un incontro lungo e caratterizzato da un clima che viene descritto come "disteso", è stato deciso che, sempre a Villa Localtelli, giovedì della prossima settimana si ritroveranno i rappresentanti dell’amministrazione provinciale, del Comune, gli estensori dei PGT – Piano di Governo del Territorio (esperti del Politecnico di Milano) e la proprietà e i progettisti dell’insediamento turistico che si vorrebbe costruire e che tanto sta facendo discutere.
IL PRIVEE’ DELLA PROVINCIA
In margine all’incontro, va registrato come l’inviato di Valsassinanews sia stato (cortesemente, ma la cosa cambia solo di poco) tenuto fuori dal meeting, in occasione del quale il nostro giornale avrebbe desiderato semplicemente scattare una foto da pubblicare in queste pagine. Purtroppo, come si legge nella breve cronaca di Fabio Landrini riportata qui sotto, ci è stato detto che si trattava di un "incontro privato". Curioso: abbiamo sempre pensato che un vertice tenuto in un ufficio pubblico tra il presidente e due assessori di una amministrazione provinciale e il sindaco di un Comune potesse essere descritto in qualunque modo meno che come "privato". Evidentemente, ci sbagliavamo. La conclusione è che la parola PRIVATO, in questa storia ha un suo senso: sì, il lettore di VN è stato appunto PRIVATO della possibilità di vedere le immagini di questo vertice.
DA FABIO LANDRINI – inviato in mattinata a Villa Locatelli
Stamattina ho telefonato all’ufficio stampa della Provincia alle 9 e mezza circa chiedendo l’autorizzazione ad assistere all’incontro delle ore 11 tra l’assessore Dadati e il sindaco di Barzio. In ufficio non sapevano nulla e mi hanno detto che si informavano in pochi minuti (una ventina). Ho ritelefonato dalle 10 alle 10 e 40 per più volte senza mai ottenere risposta. Sono allora andato direttamente negli uffici provinciali. Arrivato in portineria, l’impiegata mi ha consigliato di rivolgermi direttamente in Villa Locatelli. Lì la portinaia ha chiamato al telefono l’ufficio stampa passandomi una signora la quale mi ha riferito che per l’incontro "non era necessario fare le foto" e l’aveva saputo solo qualche minuto prima. Alla mia richiesta di entrare comunque anche per seguire la riunione non mi ha autorizzato definendo l’incontro "privato".
ECCO LE FACCE DEI PROTAGONISTI (DAL NOSTRO ARCHIVIO FOTOGRAFICO)
Nava | Dadati | Bezzi | Ferrari |