Coordinamento turistico per gli operatori valsassinesi alla prossima edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo che si tiene come ogni anno alla fiera di Milano/Rho nello stand della Provincia di Lecco. L’assessore provinciale Fabio Dadati ha voluto continuare l’iniziativa intrapresa lo scorso ottobre in occasione dell’esposizione avvenuta durante gli Stati generali del turismo a Lecco e cioè la presenza coordinata degli operatori turistici e delle loro offerte raggruppati per aree.
Il coordinamento della Valsassina è stato affidato ancora a Egidio Magni, che è anche il presidente della zona Valsassina per Confcommercio Lecco che ci dice: “Affiancheremo il personale della Provincia nel distribuire e spiegare le offerte che il nostro territorio è in grado di proporre. La cosa è stata vista positivamente a Lecco e penso che continuare su questa strada, quella della collaborazione, sia la giusta strategia per presentarsi al pubblico sempre più esigente della Bit”.
[Nella foto a destra, Dadati e Magni >>>]
Infatti fra i materiali proposti e i vari pacchetti ci sarà spazio per tutti gli operatori, organizzati o meno, dall’agenzia turistica Alta Valsassina, che sarà presente con il presidente Stefano Gianola, al Pian delle Betulle, ai Piani di Bobbio e Valtorta, alla Okeg Viaggi di Cremeno, a diversi alberghi e rifugi e agenzie immobiliari, fino alle strutture ricreative e culturali. Nello stand ci sarà spazio anche per le offerte del Parco della Grigna, delle iniziative delle varie pro loco dell’Altopiano e del Centro Valsassina.
Anche quest’anno, la rivista Immagine Valsassina, presente da 24 anni, verrà distribuita nel numero speciale dedicato alla Bit. La rivista del turismo valsassinese offrirà una panoramica delle maggiori manifestazioni dell’anno valsassinese: una valle da godere in tutte le stagioni. Ma anche la scuola alberghiera, il Cfp di Casargo diretto da Marco Cimino, farà la sua presenza con alcuni allievi per farsi conoscere e per far conoscere ai futuri operatori del settore le realtà odierne. “Tutti uniti si vince” sembra essere il motto di Egidio Magni che prosegue: “Se si parte tutti assieme con un’unica finalità, quella di promuovere l’intera valle, con le varie professionalità di cui disponiamo, avremo molte più probabilità di ottenere risultati”.
Quindi una presenza massiccia della Valsassina. Quest’anno farà capolino anche una nuova iniziativa, già presentata a Lecco in ottobre: la sezione lecchese della Film Commission Lombardia che fa riferimento a Paolo Cagnotto ed allo stesso Egidio Magni. La Film Commission è un organismo che tende a promuovere il territorio attraverso i film, le fiction o le trasmissioni televisive. All’iniziativa che prenderà corpo nelle prossime settimane collaborano con la Provincia anche le maggiori associazioni di categoria di Lecco.