Iscrizioni scolastiche: CFPA Casargo in crescita. E il Manzoni ringrazia…



Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo avrà (ai dati di oggi) 59 nuovi iscritti, di cui 51 nell’indirizzo preparazione pasti e 8 nei servizi di sala bar. Ben 9 in più degli iscritti in prima di quest’anno, suddivisi però equamente tra i due indirizzi. L’assessore provinciale all’istruzione Luca Teti ha sottolineato come questo dato sia buono considerato l’interesse che l’amministrazione ha verso il settore turistico. Inoltre il CFPA di Casargo ha fatto un ottimo lavoro migliorando tantissimo in quest’ultimo anno. Sempre Teti ribadisce che è un bene l’utilizzo della scuola anche come struttura alberghiera creando anche stage per i propri alunni. Un plauso alla scuola anche dal punto di vista finanziario, infatti nel prossimo consiglio provinciale verrà presentato il bilancio dell’APAF (società che gestisce l’istituto) che dopo anni è in positivo.

Per quanto riguarda la Provincia in generale quest’anno si nota un aumento degli iscritti , infatti sono 3257 i ragazzi oggi in terza media, mentre l’anno scorso erano 3132. Quest’anno le iscrizioni agli istituti tecnici sono superiori allo scorso anno a scapito dei licei: è un bene visto che nella nostra Provincia sono ricercati gli operai specializzati.
Ci potrebbe essere un nuovo liceo all’istituto Grassi di Lecco, ovvero il Liceo Musicale che conta oggi 25 preiscritti, ma bisogna attendere fine mese per sapere se partirà o no a settembre. 
 
E infine una curiosità sul Liceo Classico Alessandro Manzoni che deve molto (in questo momento: la sua stessa esistenza) alla Valsassina. L’istituto, che già porta il nome di un personaggio molto legato alla Valle, ha poco meno di 400 iscritti e nel prossimo anno il numero dovrebbe calare di qualche unità. Per legge un corso di studi di questo tipo non deve avere meno di 500 alunni, pena lo smembramento. La deroga per la quale questa scuola può sopravvivere viene data perché il territorio provinciale lecchese è per il 70% montuoso e quindi viene considerato un istituto montano e può permettersi un minimo di 300 studenti. 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK