La notizia è riferita da Savonanews.it. L’artista Binny Dobelly è nata ad Introbio, ha studiato pittura a Milano e Como dove, da giovanissima, ha partecipato ad alcune collettive, esponendo le sue opere in una prima personale a Biella nel 1965. Nel 1973 ha esposto le sue realizzazioni nella sua prima mostra personale ad Alassio, dove è stata, particolarmente, attiva anche nel mondo del volontariato cittadino. Ha tenuto corsi di pittura, insegnando in forma gratuita, per oltre dieci anni, all’Univesità della Terza Età. Ha insegnato anche all’estero, tenendo anche corsi di pittura e di acquerello a Savognin (Svizzera) presso la Fondazione Segantini. In oggi collabora con le scuole per realizzare corsi di pittura ad acquarello dipingendo davanti ai ragazzi e dimostrando loro le difficoltà tecniche di questo delicato tipo di pittura.
Critici qualificati si sono occupati della sua attività artistica: I. Baletrieri, P.P. Benedetto, P.P. Cervone, M. De Micheli, C.A. Dorigo, M. Fazio, F. Mondello, M. Monteverdi, C. Munari, S. Paglieri, B. Pozzato, A. Picco, P.F. Quaglieni, L. Valerio, L.Venturi.
Al suo attivo può contare oltre cinquantadue mostre personali in Italia e all’estero, molte delle quali realizzate ad Alassio a testimonianza del forte legame che l’ha legata e la lega ancora alla città, ed alcune delle sue importanti opere sono state inserite in numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, con prefazioni e presentazioni di scrittori avente fama internazionale.
Informazioni tratte dall’articolo reperibile all’indirizzo web
http://www.savonanews.it/2011/02/18/leggi-notizia/argomenti/eventi-spettacoli/articolo/alassio-premio-una-donna-per-la-sua-citta-a-binny-dobelli.html