L’ente Parco si è attivato per sviluppare, con la collaborazione specialistica delle Guide Alpine del Lario e delle Grigne e della Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo ed Arrampicata, un programma di attività escursionistiche sul territorio, costituito da 16 itinerari di trekking che si snodano attraverso le cime delle nostre montagne: dalle Grigne al Legnone, dal Resegone allo Zuccone Campelli, dalle sponde del lago di Como al Pizzo Tre Signori.
I percorsi proposti, di una o più giornate, presentano diversi gradi di difficoltà al fine di soddisfare le esigenze di chi inizia ad avvicinarsi alla montagna, dei più esperti escursionisti nonché di chi si muove con la famiglia.
Si è provveduto a predisporre il materiale divulgativo-pubblicitario dell’iniziativa, costituito un tabloid promozionale ed una carta escursionistica con la descrizione e illustrazione degli itinerari , il tutto presentato in tre lingue proprio per incentivare la presenza di turisti stranieri. Il materiale sarà disponibile presso le strutture ricettive e gli uffici di promozione turistica del territorio e dell’area del lago di Como e distribuito in occasione di importanti eventi, quali:
– Borsa Internazionale del Turismo 2011;
– “Fai la cosa giusta”, Fiera Nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
– Sagra delle Sagre, fiera del territorio locale con periodicità annuale;
Gli aspetti tecnici ed organizzativi, sono affidati ai Technical Partner, le Guide Alpine del Lario e delle Grigne e della Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo ed Arrampicata che si occuperanno della logistica dell’attività e di tutto il necessario per rendere affascinati, interessanti e soprattutto sicure le escursioni in programma.
Tutti gli itinerari proposti potranno essere ripetuti al di fuori delle date prestabilite, garantendo un numero minimo di partecipanti.
Per ulteriori informazioni relative all’iniziativa, contattare gli uffici della Comunità Montana (0341/910144 int. 28 Dott. Giacomo Camozzini) o i seguenti indirizzi e-mail: comunita.montana@valsassina.it oppure ambiente@valsassina.it