Oggi seconda emergenza-acqua in due sabati consecutivi ai Piani di Bobbio. La qual cosa sta suscitando commenti e reazioni di vario genere. Il titolare dell’Ambiente di Villa Locatelli è intervenuto nel pomeriggio con una nota dura che promette ulteriori sviluppi.
Ecco il comunicato di carlo Signorelli:
Dichiarazione stampa: EMERGENZA IDRICA A BOBBIO
Se è vero che il Comune di Valtorta ha interrotto deliberatamente le forniture idriche a Bobbio il fatto sarebbe grave e incomprensibile, trattandosi di un bene primario come l’acqua. All’Autorità d’ambito (ATO) di Lecco non è mai stato trasmesso dal Comune di Barzio alcun contratto di fornitura idrica da parte del Comune di Valtorta che ci risulta supplisca le carenze delle utenze di Bobbio nei periodi di siccità o di eccesso di richiesta. Nè è mai giunta all’ATO alcuna richiesta di Valtorta di formalizzare accordi esistenti.
Sono stato interessato al problema dopo la crisi idrica di sabato scorso ed ero pronto ad allertare la Prefettura di Bergamo a nome del Presidente dell’ATO Daniele Nava per far ripristinare la fornitura. Ritenevo che questa settimana ci fossero già stati gli opportuni contatti tra il gestore Idrolario e i Sindaci di Barzio e Valtorta e fossero stati risolti tutti i problemi contrattuali. Ma ritengo che qualunque discussione contrattuale si debba fare a rubinetti aperti e non chiusi.
Carlo Signorelli
Assessore all’Ambiente Provincia di Lecco