Proprio i volontari di Introbio hanno dato le prime cure immobilizzando l’infortunato e portandolo a sirene spiegate all’ospedale di Lecco. Il motociclista – Adriano Bertoletti, 55 anni di Ballabio – era cosciente ma ha subito diversi traumi uno dei quali (al femore) giudicato "importante"; pochi danni ma tanto spavento invece per l’atro conducente che secondo i testimoni presente sul luogo, stava girando verso il centro di Pasturo e non avrebbe visto la moto che arrivava ad alta velocità.
Il ferito è stato ricoverato in "codice giallo" – dunque in condizioni di media criticità – ma inizialmente si era parlato addirittura di codice rosso, dunuqe di possibile pericolo di vita. Fortunatamente, anche se traumi e ferite appaiono abbastanza seri, il motociclista se la caverà.
Bertoletti (nella foto a destra impegnato in un’operazione di Protezione Civile) è personaggio molto conosciuto: già coordinatore del Gruppo comunale della Protezione Civile ballabiese tra il 2007 e il 2009, ora ne è uno dei membri. Uomo instancabile, appassionato di montagna, speleologia e di motociclismo.
Sul posto a regolare il traffico erano presenti due agenti della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni.