Primaluna, Mauro Artusi fa il punto dopo un anno e mezzo di ‘governo’



Nell’ultimo consiglio comunale a Primaluna, il capogruppo della minoranza e candidato a sindaco nelle elezioni passate Walter Melesi sollevò (come aveva già fatto in altri consigli comunali) la questione delle promesse elettorali non portate a termine, almeno fino ad oggi e secondo lui, dall’attuale amministrazione comunale con in testa il primo cittadino Mauro Artusi.

Proprio nell’ultima seduta, Melesi ha domandato come mai alcune opere presentate nel programma elettorale non erano nemmeno state messe in preventivo, chiedendosi in particolare che fine avesse fatto la costruzione di una piscina in territorio comunale.
 
Siamo andati a rivedere le proposte elettorali che la lista "Insieme per Primaluna"  aveva presentato ai cittadini primalunesi nel 2009, per fare un bilancio dopo quasi due anni di amministrazione delle cose fatte o tralasciate dal gruppo guidato da Artusi.
 
In un’intervista telefonica, il sindaco ci ha dato un panorama completo delle opere realizzate dal Comune in questi due anni di amministrazione, sminuzzando in parte il programma elettorale .
 
Artusi ha fatto però una premessa: "lLa somma dei conti sono abituato a tirarla alla fine, ma non ho problemi a fare un resoconto delle opere realizzate fino ad oggi dall’amministrazione di Primaluna", aggiungendo che la situazione di crisi che colpisce l’Italia e il mondo intero "non è estranea ad una piccola realtà come Primaluna e condiziona non poco le scelte". "Anche gli altri comuni della Valle sono in grossa difficoltà finanziaria e ovviamente le opere vengono realizzate compatibilmente con le risorse a disposizione".
 
Secondo Artusi, in questi mesi sono state realizzate opere che, pur non avendo grossi costi, hanno reso più vivibile e soprattutto sicuro il paese, come il sistema di canali (che in realtà è un’opera gigantesca, realizzata grazie ai contributi regionali), l’illuminazione del territorio e la messa in sicurezza con l’impianto di videosorveglianza che verrà attivato alla fine dell’estate.
 
"Inoltre, verrà spostata la pesa pubblica in un luogo più comodo e verrà sistemata al più presto la via Merla, punto nevralgico dell’industria primalunese,".
 
Sistemate le tubazioni rotte e risolto una volta per tutte il problema della carenza d’acqua che molto spesso d’estate colpiva il comune valsassinese, grazie alla captazione dal pozzo presente nel territorio primalunese che andrà a riempire il bacino che fornisce l’acqua potabile alla popolazione: "Con questa misura non ci saranno problemi di rifornimento d’acqua per la popolazione e inoltre migliorerà la qualità dell’acqua, perchè quella che verrà captata è di buonissima qualità"
 
Passando ai punti inseriti nel programma elettorale, uno dei principali era quello della sicurezza: come già detto il sistema di telecamere verrà attivato entro la fine dell’estate. "Abbiamo avuto un incontro in questi giorni con le ditte incaricate dei lavori e questi inizieranno al più presto". Sempre parlando di sicurezza, Artusi conferma il continuo controllo sul territorio da parte delle forze del ordine (grazie anche ad un rapporto stretto da parte sua con queste) siano esse nazionali che locali; e grazie ai controlli sono diminuiti i furti e non si sono verificati episodi di criminalità.
 
"Il paese è illuminato, anche in Via Umberto I a Cortabbio verrà sistemata l’illuminazione; questo era uno dei punti del nostro programma elettorale che prevedeva un finanziamento esterno per realizzare l’opera, ma per diverse questioni questo non è stato possibile e ora i lavori verranno fatti con soldi del Comune".
 
Altri punti del programma erano i marciapiedi, da Cortabbio fino ad Introbio (manca quello del torrente Troggia che verrà fatto in collaborazione con il Comune di Introbio) e quello della strettoia in centro a Primaluna, opera che verrà completata entro la fine di questo 2011. "A volte bisogna affrontare dei problemi burocratici di non poco conto, ma facendo pressione alla fine si riesce, pur nella difficoltà, a compiere le opere".
 
E’ il sociale, secondo Artusi, il punto forte di questa amministrazione: oltre all’asilo che finalmente riesce a funzionare a pieno ritmo, "sono state realizzate opere importanti grazie soprattutto al volontariato, dove il ruolo delle associazioni presenti nel territorio è stato di enorme importanza". "Oltre al punto giochi, è in funzione il gruppo di cammino, verrà aperto l’ambulatorio per la prevenzione dei tumori a Cortabbio, la palestra funziona a pieno ritmo con attività tutti i giorni della settimana e siamo riusciti a sistemare il problema trasporto scolastico con la presenza di tanti volontari che a turni danno una  mano col pullmino"
 
"Ho tanta fiducia nella popolazione di Primaluna, perchè basta stimolarla per ricevere grosse soddisfazioni dai cittadini" commenta orgoglioso Artusi, "ovviamente si può fare di più e faremo di più, ma tutto a suo tempo" ribadisce. 
 
"La cultura era un punto importante nel nostro programma e la stiamo portando avanti, per esempio ci siamo incontrati con un rappresentante di Italia Nostra (associazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente e del territorio in Italia n.d.r.) che è rimasto sorpreso della ricchezza culturale presente nel territorio di Primaluna." 
 
A questo proposito, Artusi ci ha confermato che la Torre (acquisita dal Comune per 30mila euro) è stata ripulita dalle erbacce e tra poco verrà illuminata rendendola più visibile e valorizzandola (appoggiandosi al progetto Enel Luce per l’arte che offre la possibilità di illuminare monumenti e punti di attrazione turistica con costi bassi).
Per concludere, Artusi si fa un’autocritica: "E’ la nostra prima esperienza in questo campo, sappiamo di essere inesperti, si può sbagliare ma in tutto questo ci mettiamo l’anima, ve lo posso assicurare"
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK