LA SAGRA DELLE SAGRE PORTA FORTUNA: ROBERTO VECCHIONI VINCE A SANREMO

C’è insomma una piccola traccia valsassinese nella serata finale della competizione canora nazionalpopolare, che ha sancito l’affermazione della canzone di Roberto Vecchioni "Chiamami ancora amore". Il professore milanese si è aggiudicato pure il premio della critica, facendo uno splendido bis. Che c’entra la nostra Valle? Beh, Vecchioni è stato l’ospite musicale d’onore dell’ultima edizione della Sagra delle Sagre, lo scorso agosto. Un’esibizione, la sua, fortemente voluta dagli oIl
cantautore ai nostri microfonirganizzatori e che aveva riscosso un grande successo (vedi contributi nella parte bassa di questa pagina). Insomma, la Sagra ha portato fortuna a Vecchioni.

Riascoltando l’intervista concessa allora a Radio Sagra – l’emittente curata da Valsassinanews – emerge una frase assolutamente emblematica, pronunciata da Roberto Vecchioni: "Una sagra è molto più di un Festival…".

In realtà in questi giorni l’attenzione di tanti valsassinesi – molti dei quali non esattamente affezionati al Festival di Sanremo – era stata tenuta desta dalle imprese di un altro lombardo: Davide Bernasconi in arte Van De Sfroos che con la sua "Yanez" ha convinto, ben al di là dei confini del "suo" mondo fatto di lago e monti. La band di DVDS è andata oltre le aspettative, arrivando nel terzetto appena a ridosso del "podio" sanremese ma soprattutto suscitando commenti più che positivi.
 

Di seguito, i video di Vecchioni e di Davide e una carrellata di immagini tratte dalla Sagra delle Sagre 2010.

 Roberto Vecchioni  Davide Van De Sfroos

 

 Un brano dal concerto del 13 agosto 2010  Intervista a Radio Sagra