In un colpo solo, Baroncelli è riuscito ad insultare malamente sia chi fa e legge VN sia un’associazione culturale piuttosto noto e stimata quale gli "Amici della Torre di Primaluna". Ecco come è andata: nella pagina Facebook dell’associazione c’è una discussione in corso sulle streghe in Valsassina. Arriva Baroncelli e bel bello scrive quanto riportiamo qui sotto:
Avete visto bene: "..Come al solito Valsassina News dice un mare di cazz…".
Partiamo dall’oggetto della critica, tanto per smontare l’accusa nel merito. Il "sobrio" riferimento del simpatico Baroncelli è a una frase sulle streghe, pubblicata da Valsassinanews. Lui,, che è professore e ha un po’ la tendenza a dire la sua su tutto, reputa come dire "sbagliato" (…) quanto affermato e ci taccia di scrivere ("come al solito", peraltro) eccetera eccetera. Peccato, caro Baroncelli, che quella frase sia tratta – come commenta poco dopo nella stessa pagina il nostro Fernando Manzoni – dal sito degli Amici della Torre. Insomma, se cazz.. scriviamo noi altrettanto fa nientemeno che l’associazione culturale.
Ma la questione è più ampia. Il signore che ci critica lo fa a 360°. Quel "Come al solito" significa "sempre". Noi di VN insomma scriviamo sempre un mare di cazzate – per dire pane al pane e Baroncelli a Baroncelli. Dunque, cari lettori, voi che a migliaia ci seguite ogni giorno, siete abituati a leggere altrettanta mole di cazzate. Morale: cialtroni noi, cialtroni gli Amici della Torre, cialtroni i lettori di VN.
Un "grazie, altrettanto" sarebbe risposta inadeguata. Darebbe un profilo, uno spessore, una legittimazione all’autore di questa volgare e gratuita affermazione. Che chiaramente respingiamo ma, data appunto la provenienza dell’invettiva, ci limitiamo a segnalarla agli altri (e sono tanti) che vengono coinvolti con tanta facilità da questa frase, pubblicata su internet e prontamente cancellata dai "padroni di casa", quegli Amici della Torre che si sono trovati davvero imbarazzati di fronte a quanto han dovuto leggere per l’appunto nella loro pagina su Facebook. Dove ora si trova scritto quanto segue:
Agli Amici di ValsassinaNews, comprendo le vostre ragioni e come ho già scritto in precedenza tutti i commenti per quello che ci riguarda sono bene accetti ma le provocazioni non ci piacciono ne fanno parte di quello che è lo scopo della nostra associazione e ce ne dissociamo nettamente. Del resto mi sembrava altrettanto giusto non cancellare darvi la possibilità di replicare perchè credo che sia totalmente nel vostro diritto farlo e ognuno si prende la responsabilità di quello che scrive e ne subisce le conseguenze. Da parte mia, conosco Lecco Provincia e Baroncelli che ci segue da tempo ma devo dire altrettanto chiaramente che gli Amici della Torre hanno sempre ricevuto una attenzione particolare e costante da parte di Valsassina News sia per quello che riguarda la pubblicità degli eventi che la copertura delle serate, e un grosso GRAZIE è d’obbligo perchè è veramente vitale per noi avere questo tipo di aiuto.Per favore, Vi chiedo (ad entrambe le testate) a nome dell’Associazione, aiutateci anche in futuro e continuate a seguirci, e poi saranno i lettori a premiare le testate in base alla bravura dei vostri giornalisti e non a questa spazzatura. Cordiali saluti a tutti.
Amici della Torre
Ecco: spazzatura è con ogni probabilità la sintesi migliore. La sottoscriviamo in pieno, invitando il signore in questione a scusarsi prima di tutto con i nostri lettori.
NOTA
Valsassinanews esiste da meno di due anni, il "giornale" di Baroncelli da molto più tempo. Eppure, i risultati sono decisamente diversi. Potremmo facilmente dare dimostrazione della schiacciante superiorità della nostra testata in termini di lettori, pubblicità, fan su Facebook e altro ancora – magari sottolineando il fatto che questa differenza è ancor più netta considerato che noi ci occupiamo di un’area che rappresenta un quindicesimo della popolazione totale della provincia di Lecco, mentre il signore in questione "copre" (negli intenti) l’intero lecchese.
Ma non lo facciamo. Non ce n’è bisogno.