Blitz a vuoto per la banda di ladri che questa notte ha assaltato la farmacia annessa allo stabile del Comune a Casargo, in via Roma 1. Per introdursi nell’edificio hanno scassinato lo sportello attraverso il quale vengono passati dall’interno i medicinali quando è in funzione il servizio notturno; poi, una volta entrati hanno guardato dappertutto, aperto i cassetti e la cassa – che però era vuota. Non hanno portato via nulla, nemmeno medicinali o altri prodotti.
"E’ la prima volta che subiamo un tentativo di furto qui" racconta la dottoressa Anita Fazzini, premanese che gestisce la farmacia "comunque siamo assicurati". Non ancora valutata l’entità dei danni, certo invece il totale fallimento dell’azione dei ladri. Nella cassa infatti non viene lasciato denaro.
L’episodio è stato denunciato ai carabinieri di Casargo, che hanno avviato le indagini del caso. Purtroppo il punto in questione non è videosorvegliato. E’ stato richiesto l’intervento degli esperti di impronte digitali per verificare l’esistenza di eventuali tracce lasciate sullo sportello forzato per poter entrare nella farmacia.
Il sindaco di Casargo non si spiega l’accaduto, anche per le modaità abbastanza inconsuete. "Doveva trattarsi di una persona di corporatura veramente minuta" dichiara Pina Scarpa "e comunque propendo per l’ipotesi di qualche sprovveduto, che contava forse di trovare chissà quali somme e invece poi se n’è andato senza prendere nemmeno qualche cosmetico. In ogni caso potenzieremo i sistemi d’allarme, estendendoli anche a dove non arrivavano fino a oggi. E colgo l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine, che si sono mobilitate prontamente".
Sotto: la farmacia comunale di Casargo assaltata stanotte