L’inaugurazione ufficilale del nuovo abitato è avvenuta nel maggio 2009 anche se le nuove case erano già abitate da tempo, un’inaugurazione avvenuta alla presenza del sindaco del paese ma anche il presidente della Comunità Montana Valsassina Denti, l’assessore regionale Boscagli e l’allora assessore provinciale di Lecco Agostoni. I lavori di costruzione del nuovo abitato sono iniziati nel dicembre del 2006, in via 28 febbraio 2008 l’inaugurazione è avvenuta il 30 maggio 2009.
Nastro tagliato da Alessandro Ambrosini uno dei "nonni" del nuovo paesino che come molti altri ha perso tutto sotto la frana ed ora abita nella Bindo nuova. Un piccolo nucleo che per rinascere ha avuto non poche noie burocratiche e legislative ma nonostante tutto oggi è diventato un insieme di 16 villette nuove adagiate sul prato dopo la chiesa di Bindo.
Qualcuno nella zona più antica del paese chiama questa parte del paese simpaticamente "Villaggio dei Puffi" forse per la disposizione della casette, nuove ed ordinate…
Nelle foto sotto la nuova Bindo in costruzione e l’inaugurazione del 2009