Vestire i paesaggi: 2011 l’anno della ‘Cavra sbàgiola’. Intervista esclusiva alla coordinatrice del progetto



Alcuni comuni della Valle fanno parte del progetto, che ogni anno esplora un tema attraverso ricerche archivistiche, bibliografiche e documentarie: quest’anno il tema è La Cavra Sbàgiola. Etnografia e folclore. Il progetto, di durata triennale (settembre 2009-dicembre 2012), promosso dall’Ecomuseo delle Grigne, coordinato dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus, con la collaborazione e il sostegno della Provincia di Lecco e di altri Comuni del territorio, valorizza documenti antichi e contemporanei per produrre arte, design, laboratori relazionali e itinerari. 

 Abbiamo intervistato in esclusiva Cristina Perillo, coordinatrice del progetto per cercare di capire e presentare ai nostri lettori una delle iniziative culturali più complete per la Provincia di Lecco e soprattutto per la Valsassina.
 
Signora Perillo, qual è l’obiettivo del progetto "vestire i paesaggi"?
Vestire i paesaggi è un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio del Bacino dell’Adda e il suo patrimonio materiale e immateriale, attraverso la creazione di reti e sinergie tra istituzioni culturali e ambientali (archivi, biblioteche, musei, parco e associazioni).  
 
Come lo fa?
Valorizzando documenti documenti antichi e contemporanei per creare arte, design, laboratori, incontri e itinerari.In questa maniera, vengono spolverati antichi documenti per indagare il presente e scrutare il futuro dei nostri territori.
 
Come è nato il progetto?
Vestire i paesaggi nasce dalla volontà di alcuni comuni e associazioni della provincia di Lecco che hanno voluto trasformare le carte, i documenti e le immagini conservate nei loro archivi, in laboratori per bambini, conferenze, opere d’arte, mostre e itinerari. L’Associazione Amici del Museo delle Grigne, ente promotore e capofila di Vestire i paesaggi, sperimenta la realizzazione di opere d’arte e iniziative a partire dall’Archivio Pietro Pensa già dal 2007. L’Associazione Bovara e i Comuni di Brivio, Primaluna e Taceno hanno fatto rete per proseguire insieme questa sperimentazione e per moltiplicare le attività su un’area più vasta.
 
Anche la  Fondazione Cariplo, il Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, Regione Lombardia, l’Ecomuseo delle Grigne, la Provincia di Lecco e il Lions Club Riviera del Lario ne fanno parte. Sostengono le attività del progetto il Comune di Esino Lario, la Comunità Montana di Valsassina, Val Varrone, Val d’Esino e Riviera e il Parco Regionale delle Grigna Settentrionale. 
 
Il secondo anno ha come argomento: "La cavra sbàgiola: Etnografia e folclore"; ci può spiegare di cosa si tratta e in poche parole illustrarci cosa verrà fatto?
Ogni anno Vestire i paesaggi esplora un tema attraverso ricerche archivistiche, bibliografiche e documentarie. Il materiale selezionato diventa un kit a disposizione degli interventi successivi: conferenze, saggi, laboratori, itinerari, opere d’arte, incontri di formazione e materiale di comunicazione.
 
Sostanzialmente, ogni anno cambia il tema che guida la selezione dei documenti negli archivi e che è il fil rouge delle attività che vengono realizzate. Questo permette di avere un calendario di iniziative che si ripete, per riflettere e raccontare insieme ogni anno un aspetto diverso del territorio e del paesaggio che ci circondano e che viviamo quotidianamente.
 
Secondo lei, le attività proposte in questo progetto (come conferenze, mostre, ecc.) come vengono presentate, coinvolgono e colpiscono la gente comune o si fa fatica con gli abitanti dei paesi che partecipano alle manifestazioni? 
Chi ha partecipato alle attività promosse da Vestire i paesaggi l’anno scorso ne è spesso diventato promotore in prima persona, sta coinvolgendo il proprio network e sta partecipando all’organizzazione e alla buona riuscita delle attività previste per il 2011. Questo significa ampliare il bacino di utenti attivi, un maggior coinvolgimento della Provincia di Lecco nella co-organizzazione delle iniziative e l’organizzazione delle attività 2011 con una maggiore partecipazione delle persone e delle istituzioni attive sui territori promotori. Si stanno strutturando e consolidando modalità operative collaborative, come auspicato inizialmente da tutti i partner.
 
Grazie al coinvolgimento attivo delle maestre durante le riunioni e le attività del 2010, per esempio, i laboratori di fotografia stenopeica che si rivolgono ai bambini delle scuole elementari nel 2011 sono realizzati all’interno della programmazione scolastica delle scuole primarie di Primaluna e di Margno, oltre che nei comuni di Esino Lario e di Brivio. 

 
IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ PER IL 2011
 
Vestire i paesaggi 2011
Calendario delle attività
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA STENOPEICA
Giuditta Nelli, con Tomaso Bozzalla Cassione e Simona Olivieri – IMPOSSIBLE SITES dans
la rue
"Simply in a box"
* Sabato 7 maggio 2011 – 10:00-17:00 – Esino Lario
* Domenica 8 maggio 2011 – 10:00-17:00 – Brivio
* Sabato 21 maggio 2011 – 09:00-16:00 – Scuola elementare di Primaluna
* Lunedì 23 maggio 2011 – 09:00-16:00 – Scuola elementare di Margno
Inaugurazione mostra
* Sabato 2 luglio – 18:00 – Esino Lario
PRESENTAZIONE OPERA D’ARTE
Invernomuto
"Culiarsi"
Performance
* Venerdì 15 luglio – 21:00 – Primaluna
CONFERENZA/LABORATORIO SU FOLCLORE E ANTICHI MESTIERI
* Giovedì 21 luglio – 21:00 – Esino Lario
SPETTACOLO TEATRALE
di e con Claudio Corbetta
"Communità particulari. Brivio e il suo lago"
* Venerdì 16 settembre – 21:00 – P.zza Vittoria, Brivio, ore 21.00.
CORSO DI FORMAZIONE BASE PER L’IDEAZIONE E LA REDAZIONE DI PROGETTI
CULTURALI E AMBIENTALI, RIVOLTO ALLO STAFF E AI VOLONTARI DELLE
ISTITUZIONI PARTNER
"Ideare progetti culturali e ambientali"
Sara Annoni, Iolanda Pensa, Cristina Perillo
* Lunedì 9 maggio – 9:00-17:00 – Aula Magna Liceo Scientifico Statale ""G.B.Grassi – L.go
Montenero, 3 – 23900 Lecco
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK