Nonna Pina e la storia: 1906, l’anno della teoria di Einstein



L’anno di nascita di nonna Pina è un periodo pieno di momenti difficili e storici per il mondo contemporaneo: il 7 aprile ad esempio, un’eruzione del Vesuvio, paragonata addirittura a quella del 79 dopo Cristo, devastò Napoli e dintorni e forti terremoti colpirono il sud di Italia in quel periodo.

Mentre Pina Ciresa iniziava a vivere questo suo mondo valsassinese, Albert Einstein illustrava la sua Teoria della Relatività e il Re Vittorio Emanuele inaugurava il tunnel del Sempione. Sempre nel 1906, anno di nascita della nonnetta, i parigini vedevano nascere la linea 5 della metropolitana mentre Gran Bretagna, Francia e Italia concedevano l’indipendenza all’Etiopia.

Nonna Pina iniziava a gattonare e in Cile un fortissimo terremoto distruggeva Valparaiso, facendo dopo un pauroso incendio più di 20.000 morti; con i primi passi di Pina Ciresa, in Europa, dopo diversi falliti tentativi, si vedeva finalmente celebrare il primo volo riconosciuto ufficialmente dall’Aeroclub di Francia, grazie ad un apparecchio più pesante di quelli precedenti che però era stato in grado di decollare autonomamente.

Intanto gli Stati Uniti occupavano Cuba dopo la richiesta dell’allora presidente cubano, i telegrafi adottavano l’ S.O.S. come segnale di avviso di emergenza, l‘Ecuador aveva finalmente la sua costituzione e l’Iran diventava una monarchia costituzionale.

Con Nonna Pina nasce anche il telecomando, grazie all’invenzione dello spagnolo Leonardo Torres Quevedo che alla presenza del Re e di fronte ad una grande folla, dimostrava con successo l’invenzione del Telekino nel porto di Bilbao, apparecchio che con il passare degli anni diventerà l’attuale utilizzatissimo telecomando.

Nel anno di nascita della nonna della Valsassina, venivano al mondo personaggi come Enrico Mattei, Aristotele Onassis, Roberto Rossellini, Luchino Visconti; in un incidente moriva nel 1906 Pierre Curie che insieme a Marie aveva fatto grandi passi nella ricerca sulla radioatività.

Quante cose sono successe, Nonna Pina, in quel 1906 che l’ha visto nascere e quanto è cambiato (oppure no) il mondo dopo 105 anni e per fortuna Lei è ancora qui per raccontare ai nipoti e pronipoti questa storia che le è toccato vivere…

 

I NONNI IN VALLE: TABELLA DEI VALSASSINESI CHE HANNO UN’ETA’ COMPRESA TRA I 95 e + 100 ANNI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK