"In punta di penna in punta di forchetta" gli avventori del Ristorante Esposito conosceranno la poetica e le tematiche di conterranei illustri come il Parini, Porta, il Manzoni e Gadda, per poi allargare lo sguardo oltre i confini lombardi con Gozzano, Goldoni, Belli, De Filippo e De Roberto.
Occasione la celebrazione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, rievocata, grazie a Federico Oriani, nelle gesta di Tranquillo Baruffaldi, illustre barziese partito al seguito di Garibaldi nella Spedizione dei Mille – Campagna di Sicilia.
Interverranno Luca Radaelli, attore e regista, Mauro Rossetto, Direttore Museo Storico di Lecco, Atelier del Gusto e naturalmente Federico Oriani, storico locale.
L’assessore delegato alla cultura Piergiorgio Airoldi spiega: "La Commissione di gestione della Biblioteca ha scelto questa insolita modalità per celebrare l’anniversario ritenendola un modo originale, ma non banale, per fermarsi a commemorare chi ha partecipato attivamente all’Unità e chi, nel corso dei secoli, ha contribuito ad alimentare e sviluppare attraverso i propri scritti culture sì diverse, ma ispirate da medesimi sentimenti di libertà, unione e fratellanza".
SOTTO: LA LOCANDINA DEL BANCHETTO TEATRALE