C’è la (lunghissima) storia di Pina che ha toccato i 105 anni con grande naturalezza e quella della piccolissima Alice che ha vissuto i primi 16 mesi chiusa in un ospedale; ci sono le affermazioni sportive di Chiara, Elena, Anna e ancora di Petra e Roberta, Alessia e Martina e tante altre campionesse grandi e piccole; e ancora la storia di Anna, ballerina e attrice che dalla Valsassina sta spiccando un elegante volo verso la celebrità e il percorso culturale di Domenica – artista di Cortenova famosa nel mondo..
Un’altra Anna gestisce il rifugio "Grassi" con tanto di mini prole al seguito, mentre Stefania, operatrice delle poste è stata premiata per aver aperto l’ufficio di Pagnoina nonostante neve e contrattempi; e poi c’è la Pro Loco di Premana che parla tutta o quasi al femminile e sul lago le "Belen de Belan" che spopolano con la loro simpatia e Dany, miglior bellezza lombarda a Miss Italia. Si chiama Lidia ed è quindi una donna l’abitante numero 4mila del paese più grosso della zona (Ballabio). Ma siccome la vita ha anche una fine, non mancano le vicende concluse – come quella di Fulvia, che ha lasciato Introbio a 86 anni ma dopo un’esistenza a dir poco intensa.
Tante storie grandi e piccole che fa piacere ricordare in quest’occasione di festa. Con un impegno (lo stesso di tante donne, e uomini, che da tempo lo chiedono): far sì che dell’altra metà del cielo ci si occupi non solo l’8 di marzo.
Le ragazze del Cortenova trionfano al Campaccio
Scritto da: Redazione Sportiva – 06/01/2011
Sci, e’ di Ballabio la ”regina”lombarda dello slalom: brava Roberta Melesi!
Scritto da: Anna Rosa – 05/03/2011
Lutto a Introbio, scomparsa a 86 anni Fulvia Rupani. Lunedi’ i funerali
Scritto da: Redazione Introbio – 30/10/2010