Il bilancio in Consiglio ad Introbio. Tra le voci, soldi per la Caserma dei CC



Presentato il bilancio di previsione per il 2011 nel Consiglio Comunale di Introbio, inoltre è stata letta da parte degli assessori dell’attuale amministrazione, la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2011/2013. La crisi si fa presente anche nei piccoli comuni come quello di Introbio, almeno dalle previsioni di bilancio per questo 2011 che vedono un avanzo di appena 15.000 euro da poter utilizzare per investimenti. Le entrate, secondo quanto è stato spiegato in Consiglio, riusciranno a coprire le spese ma visto la quasi totale mancanza di entrate straordinarie provenienti da Enti e i pochi contributi ricevuti, quello del 2011 sarà un bilancio in linea con la situazione economica e simile ad altre realtà valsassinesi.

L’importo da "bilanciare" è di 2.168.000 euro, le maggiori entrate arrivano dai più numerosi controlli sull’Ici (di cui non sono state toccate le aliquote); l’unica tassa aumentata è stata quella dei rifiuti per coprire, come prevede la legge, il 100 per cento della spesa.
 
Per il 2011 sono previste delle opere che vanno mano nella mano col bilancio comunale, per esempio il rifacimento di Piazza Pretorio e di alcune vie del centro storico, opera che farà entrare nelle casse del Comune, grazie alla concessione per i box interrati, la somma di 26mila euro.
 
Enel Sole sarà incaricata del rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica nel tratto di Via Vittorio Emanuele che dal municipio arriva alla farmacia, facendosi carico anche della rimozioni dei vecchi pali della luce.
 
Come già annunciato dal nostro giornale, verrà fatta la passerella sulla Provinciale sopra il torrente Troggia (importo dell’opera 56.000 euro, di cui, 30mila finanziati dalla Provincia di Lecco, 10mila da una ditta, 7.000 a carico del Comune di Primaluna e il mancante a carico di quello di Introbio).
 
Altre opere che verranno ultimate nel 2011 sono il percorso per raggiungere lo Zucco di Gru, le opere sul fiume Acquaduro (col contributo della Regione Lombardia per lo stato di calamità), verrà rifatto il manto stradale sul Viale della Vittoria e la Via Vittorio Emanuele, anche la strada che dalla Bocca di Biandino conduce alle baite verrà sistemata, cosi come verrà ridipinta la segnaletica orizzontale per le strade comunali.
 
Tra le novità, in arrivo una struttura di arrampicata nella palestra comunale e la sistemazione del parco delle scuole elementari con la messa in sicurezza di alcuni alberi presenti, cosi come la ristrutturazione e riqualificazione della caserma dei Carabinieri (importo calcolato in 100mila euro), con il contributo di alcune attività produttive del territorio e 20.000 euro messi a bilancio dal Comune.
 
Bene la cultura, lo sport e il turismo che continueranno a operare grazie soprattutto alla presenza dei volontari e verrà data più enfasi alla valorizzazione e promozione del paese con la partecipazione ad eventi come fiere (per esempio il Matching). Un occhio di riguardo alle attività produttive con la creazione di supporti e servizi destinati ad esse, anche il turismo, soprattutto quello riferito a Biandino, sarà al centro dell’attenzione in questo 2011.
 
52.000 euro sono destinati in bilancio ad interventi della Protezione Civile (vincolati a contributi della Comunità Montana, Regione e Provincia) utilizzati in parte per opere di taglio boschivo e arginature per mettere in sicurezza tratti di montagna a ridosso dei centri abitati nei fiumi Troggia e Acquaduro.
 
Risparmio energetico e minori costi di gestione sono obiettivi per il 2011, prevista anche l’incentivazione dell’uso di compostiere e una campagna di sensibilizzazione per la raccolta dei rifiuti, con incontri pubblici con la popolazione per spiegare meglio come fare le operazioni della differenziata.
 
Per ultimo, l’amministrazione annuncia che è stato proposto alla società Idrolario che gestisce le risorse idriche del Comune, il rifacimento totale dell’impianto di ozonizzazione cosi come la sostituzione della pompa di detto impianto che non è più funzionante.
 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK