Oltre 400 volontari della Protezione Civile metteranno a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per liberare i torrenti da ramaglie e da ogni altro materiale depositatosi, con il vantaggio di rendere migliore il deflusso delle acque, anche in previsione delle future precipitazioni.
Questi i territori comunali interessati dalle attività: Ello, Missaglia, Nibionno, Brivio, Sirone, Colle Brianza, Verderio Inferiore, Merate, Ballabio, Torre de’ Busi, Bellano, Barzanò, Lomagna, Lecco, Dervio, Carenno, Oggiono, Casatenovo e Cortenova.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’attuazione del protocollo d’intesa siglato tra Regione Lombardia e Province lombarde, volto alla prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico e del rischio idraulico, grazie alla preziosa risorsa del volontariato di protezione civile. L’attività ha anche una finalità di esercitazione provinciale, permettendo ai volontari di affinare le tecniche, per acquisire una maggiore padronanza nell’utilizzo delle attrezzature.
Il gruppo di PC di Ballabio opererà il 26 marzo, con due interventi: sul torrente Grigna (dall’Alleluja a scendere) e nella zona della Provinciale, al bacino del cosiddetto lago effimero, con un lavoro interessante che illustreremo la prossima settimana. Cortenova nella stessa data farà la pulizia di un tratto del Pioverna ma nell’ambito di una uscita già programmata; quella per "Fiumi sicuri" sarà invece con ogni probabilità ad aprile e riguarderà il torrente Fregonera.
“Un grazie sentito – commenta l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi – ai numerosi volontari per la disponibilità e la pronta risposta che sempre danno, condividendo l’importanza della prevenzione a vantaggio di una sempre maggiore sicurezza del nostro territorio e dei cittadini”.
L’OPERAZIONE NEL 2010: