ATTENZIONE: avviso di criticita’ regionale per vento forte e neve



Avviso emesso il: 12-03-2011 ore 13.00 – n° 004. Validità: dalle ore 00 del 13-03-2011 fino a revoca. Correnti umide da sud-ovest determineranno condizioni di instabilità per la giornata di domani. Da questa notte le precipitazioni, in estensione da ovest ad est, produrranno quantitativi tra 20 e 55 mm/24h su pianura e Oltrepò Pavese. Sulla fascia Alpina e Prealpina si avranno nevicate a quote superiori ai 1100 m slm, con quantitativi previsti maggiori di 20 cm su Prealpi e Media-bassa Valtellina. In concomitanza con il transito della perturbazione si avrà un generale rinforzo dei venti a tutte le quote, che risulteranno moderati o forti in montagna. La fase acuta si colloca dalle ore 00 del 13/03 alle ore 00 del 14/03.
 

CODICI DI ALLERTA LIVELLI DI CRITICITA’ SCENARI DI RISCHIO
2 moderata vento forte
2 moderata neve (**) – limite 1100 m

                                                                       (**) Neve > 20 cm a quote tra 500 e 1500 m slm
 

EVOLUZIONE GENERALE Correnti umide da sudovest sospinte da una saccatura di origine atlantica andranno nel corso delle prossime ore gradualmente ad interessare la nostra regione. Sono attese pertanto condizioni progressivamente più instabili nel corso della giornata di oggi, con tempo perturbato per tutta la giornata di domani. Lunedì temporanea risalita della pressione e attenuazione delle piogge; dalla serata tuttavia nuovo ulteriore peggioramento a partire dai settori di pianura, che porterà ancora piogge per i giorni successivi, in particolare nella giornata di mercoledì.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni nel corso del pomeriggio deboli sparse, in serata deboli diffuse sui settori occidentali. Neve oltre 1300 metri, limite in abbassamento in tarda serata. Temperature massime in pianura tra 10 e 15°C. Zero termico intorno a 1500 metri. Venti in pianura moderati orientali, in montagna moderati o forti dai quadranti meridionali.
PREVISIONE PER DOMENICA 13 MARZO 2011

Stato del cielo: coperto.
Precipitazioni: fin dalla notte, in rapida estensione da ovest a est, e per tutta la giornata, moderate e diffuse. Limite neve nella notte e fino al mattino oltre 800-1000 metri, quindi limite in lieve risalita fino a 1400-1500 metri circa.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. In pianura minime tra 5 e 9°C, massime tra 8 e 10°C.
Zero termico: fino al mattino intorno a 1300 metri, localmente a quote lievemente più basse sui settori di nordovest; in risalita nel corso della giornata fino a 1600-1700 metri circa.
Venti: in pianura moderati a tratti forti da est nordest. In montagna moderati o forti dai quadranti meridionali. In attenuazione in serata.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 MARZO 2011

Stato del cielo: fino al primo mattino molto nuvoloso. Quindi nuvolosità in attenuazione, con irregolari schiarite dalla tarda mattinata sui settori alpini e prealpini. In serata nuova ulteriore intensificazione della nuvolosità a partire dai settori di pianura e Oltrepò.
Precipitazioni: nella notte deboli diffuse. Nel corso della mattina in attenuazione e temporaneo esaurimento, specie sui settori alpini. In serata sui settori di pianura e oltrepò in ripresa deboli e sparse. Neve oltre 1500 metri.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 8°C, massime intorno a 13°C.
Zero termico: intorno a 1900 metri.
Venti: in pianura in prevalenza deboli: nella notte e fino al primo mattino da nord nordest, con rinforzi su mantovano; quindi variabili, in serata da est. In montagna deboli dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni: possibili foschie al mattino sui settori di pianura.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 15 MARZO 2011

Stato del cielo: sui settori alpini e prealpini da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Altrove da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse. Neve oltre 1700 metri.
Temperature: minime e massime in aumento.
Zero termico: intorno a 2100 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni: 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK