Le celebrazioni organizzate dal Comune di Vendrogno per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia sono state compromesse in parte quando, del tutto all’improvviso, poco prima delle 21 è venuta a mancare la luce in mezzo paese. A posto l’illuminazione "tricolore" del Comune, l’iniziativa al Museo del Latte è andata in scena grazie a candele e pile elettriche messe a disposizione dalla Squadra Antincendio. Brani sulla storia d’Italia e canti patriottici hanno comunque contrassegnato una serata alla quale hanno partecipato una cinquantina di persone.
All’oscuro |
Il dubbio che dietro alla repentina interruzione della corrente (proprio all’ora dell’iniziativa..) circola oggi insistente in paese. Qualcuno sussurra che una certa leva sia stata manomessa in un punto "strategico", ma sono soltanto voci. Certo, la coincidenza è quantomeno sospetta; fatto sta che in ogni caso, all’insegna del motto "The show must go on", la manifestazione si è tenuta lo stesso, in modo più intimo magari ma altrettanto suggestivamente – se non di più, complice proprio la penombra.
Limitatamente alle fiammelle che illuminavano l’ambiente del Museo, i presenti hanno potuto entrare nel vero spirito del 1861…
Sul posto sono arrivati anche gli addetti dell’Enel, e dopo oltre un’ora di black out l’elettricità è ritonata a funzionare in tutto il paese. E ora la domanda ricorrente è: scherzo anti celebrazioni o pura casualità?