Ad avere la peggio è stato un uomo di 51 anni, Claudio Ticozzi residente a Pasturo che stava salendo in moto verso Barzio, provenendo dalla zona della "Fola". Secondo una prima sommaria ricostruzione, mentre effettuava un sorpasso sulla SP64 la sua grossa motocicletta sarebbe stata travolta dall’auto che stava superando, il cui conducente non avrebbe visto sopraggiungere il centauro. La svolta dell’autoveicolo avrebbe causato l’impatto, forse ad alta velocità. Altre testimonianze accreditano invece una versione opposta (la moto in fase di sorpasso sarebbe piombata sull’auto che aveva ormai ultimato la manovra di svolta). Solo nelle prossime ore sarà possibile avere una ricostruzione più chiara dei fatti.
Drammatiche in ogni caso le conseguenze: la moto sbalzata e distrutta (letteralmente tranciata in due), il motociclista seriamente ferito e trasportato all’ospedale di Lecco in "codice rosso", dunque in condizioni gravi. Ha riportato numerosi traumi di una certa importanza: uno cranico con perdita di coscienza, fratture agli arti e forse effetti anche a livello toracico. In ogni caso, sembra che Ticozzi non sia in pericolo di vita. Il codiice applicato in serata è passato a "giallo". A quanto pare illeso invece il guidatore dell’automobile.
Sul posto l’ambulanza della Croce Rossa di Balisio e l’automedica della CRI di Lecco. Successivamente è giunta per i rilievi del caso la Polizia Stradale da Lecco.
Il ferito è figlio di un persoaggio notissimo, scomparso di recente (Giovanni Antonio Ticozzi, "Tognetto"). Il padre, già dipendente della Mauri, era probabilmente il miglior conoscitore di taleggi e di "dosi" per la polenta taragna di tutta la Sagra delle Sagre.
SOTTO, LA ZONA DELL’INCIDENTE DI QUESTO POMERIGGIO