Il comitato "Salviamo i nostri torrenti" incontrerà dunque la Regione Lombardia, nella persona dell’assessore all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi (foto sotto) il prossimo 6 aprile. Un mercoledì che se per qualcuno è il giorno del possibile avvio del "Processo Ruby", a Premana di sicuro viene atteso per ben altri motivi. Strettamente collegati proprio ad ambiente, energia (idroelettrica) e reti.
La presenza del Comitato è stata agevolata dall’assessore provinciale Carlo Signorelli, che dopo un primo abboccamento aveva ricevuto i premanesi a metà febbraio nel suo ufficio a Lecco, garantendo che si sarebbe fatto parte attiva. E così è stato.
Il meeting sarebbe dovuto andare in scena il 16 marzo, poi per vari motivi è stato spostato ad aprile. Ora però la data è certa. Gi esponenti del Comitato contano di poter essere ascoltati anche a Milano – pur sapendo bene che la loro battaglia è difficile e non sarà semplice che un incontro, pur se ad alto livello, possa risolvere tutti i problemi che denunciano.
SCHEDA/CHI E’ MARCELLO RAIMONDI
(Dal sito internet della Regione Lombardia)
Bergamasco, nato nel 1961, sposato, quattro figli, è consigliere regionale della Lombardia dal maggio del 2000, eletto nelle file di Forza Italia. Nella VII legislatura (2000-2005) è stato vicepresidente del gruppo di Forza Italia in Regione, vicepresidente della Seconda Commissione consiliare "Affari istituzionali" e membro della Settima Commissione "Cultura, Formazione professionale, Commercio, Sport, Informazione". Dall’inizio della VII legislatura è stato relatore di alcuni tra i più importanti provvedimenti approvati dalla Regione: tra questi spiccano quello che ha varato il Buono Scuola e le leggi di semplificazione che hanno dimezzato il corpus normativo della Regione Lombardia. Rieletto nell’aprile 2005, è stato presidente della V Commissione consiliare "Territorio" fino al luglio 2008 e componente della VI Commissione "Ambiente e Protezione civile". Nel luglio 2008 è stato nominato delegato del presidente per l’Attuazione del Programma. E’ stato rieletto in Consiglio regionale nel 2010. E’ responsabile della Consulta cattolica provinciale di Forza Italia di Bergamo. Prima di dedicarsi alla politica è stato giornalista a "L’Eco di Bergamo" e "Bergamo Tv" e dirigente del gruppo editoriale Sesaab, ed è stato promotore di numerose iniziative culturali e di solidarietà.
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS: