La primavera inizierà ufficialmente alle 23.31 di questa domenica 20 marzo 2011. Il bel tempo che sta conquistando la Valsassina in queste ore ci fa capire che ormai ci siamo, l’hanno compreso anche gli essere umani e le piante che a loro modo stanno già vivendo l’inizio della bella stagione, godendosi il sole e il bel tempo. In mattinata in tanti si sono riversati sulla pista ciclabile muniti di biciclette, pattini, cani al guinzaglio o semplicemente camminando sotto il tiepido sole per iniziare a godersi la primavera che arriva.
Dunque, l’equinozio di primavera segnala l’inizio della stagione dei fiori e dell’amore; ma cosa significa equinozio ?
La parola deriva dal latino e significa "notte uguale" [al dì]. La definizione puramente teorica riguardante la durata del giorno si basa sull’intervallo di tempo compreso fra due intersezioni temporalmente consecutive del centro apparente del disco solare con l’orizzonte del luogo geografico. Usando questa definizione la lunghezza del giorno risulterebbe di 12 ore, eguagliando così la notte.
In realtà a causa degli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del giorno ecceda quella della notte.
Agli equinozi, in teoria, il sole dovrebbe sorgere quasi esattamente ad est e tramontare quasi esattamente ad ovest, ma in realtà ciò non avvenire in quanto per definizione l’equinozio è un preciso istante che quindi può, al massimo, coincidere con uno dei due eventi, ma non prodursi due volte nell’arco di 12 ore.
Ecco alcune immagini della natura che si risveglia, realizzate dalla redazione di Valsassinanews.
Buona primavera a tutti !
Buona primavera a tutti !