Furti in casa, dopo l’ennesimo colpo monta la protesta in Valsassina



La nostra redazione continua a ricevere, attraverso e-mail e nella pagina su Facebook, segnalazioni e critiche. Oggetto, l’insicurezza montante. Negli ultimi mesi i furti, soprattutto quelli nelle abitazioni, si sono moltiplicati. Colpi in particolare nel paese più grosso e popolato dell’area (Ballabio) ma non solo. E al di là della portata delle singole azioni dei ladri – quasi mai violente e con bottini raramente elevati – la ragione dell’arrabbiatura (chiamiamola così…) da parte dei valsassinesi è la spiacevole percezione di una certa "impunità", del fatto che forse questi crimini – minori solo per chi li giudica da fuori – vengano quasi considerati "fisiologici".

C’è chi arriva a chiedere "Dove sono le forze dell’ordine?", altri si domandano perché le famose e costose telecamere di videosorveglianza non portino all’individuazione e al successivo arresto dei malviventi e pure chi sottolinea come anche dopo il fermo i ladri si ritrovino a piede libero nel giro di poco.

Beninteso, ci sono sicuramente diversi livelli di responsabilità tra inquirenti, giustizia spesso lenta e farraginosa, scarsa attenzione anche da parte della stessa popolazione. Ma l’effetto finale, il risultato percepito oggi più che mai è che qualcosa non vada. Il sentire comune della gente, evidenziato anche in numerose testimonianze, in lettere alle nostre redazioni e nella "vox populi", è che ormai furti e piccoli crimini vengano quasi considerati "roba di serie B", che la caccia ai topi d’appartamento appartenga al passato e soprattutto che l’impunità di questi malviventi sia pressoché garantita.

Speriamo, sinceramente, di venire smentiti. Da fatti concreti.

—————————————————————————————————————–

IL SONDAGGIO DI VALSASSINANEWS

Attivo da stamattina il nuovo sondaggio, dedicato proprio alla questione dei furti.
Qui i primi risultati; esprimi la tua opinione votando nella nostra home page.

—————————————————————————————————————–

LA VOCE DI ALCUNI LETTORI A PROPOSITO DI FURTI E INSICUREZZA
Vorrei segnalare l’ennesimo caso di effrazione avvenuto nel pomeriggio di ieri nella centralissima via Mazzini, più precisamente in un appartamento del condominio sovrastante il "Laboratorio dei Sapori". E’ ora di finirla, non è possibile che a cadenza mensile, se non settimanale, si verifichino casi di questo genere in un paese di 4000 anime. Le forze dell’ordine dove sono?

T.A., Ballabio

cche succeda ogni tanto e’…fisiologico ma.dallo scorso anno i furti in valle hanno avuto un’aumento esponenziale preoccupante……….sarebbe interessante vedere quante denuncie sono state fatte dal 2009…………..ormai han rubato da tutti……..
Enzo – via Facebook

poveriiii quelli che sono stati derubati!!!
Ivana

… sempre più convinta che ci vorrebbero i lavori forzati…. almeno fanno qualcosa di utile!!!!!!
Sara

La Valle è territorio di nessuno,le forze dell’ordine li vedi soltanto il giorno dopo che sono successi i furti………….ma come siamo conciati male.
G.P.

@@@ Inviate le vostre opinioni a info@valsassinanews.com.
 
—————————————————————————————————————–

CASI RECENTI (DAL NOSTRO ARCHIVIO)

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK