Una serata interessante alla quale hanno partecipato circa 50 persone che hanno assistito attente alla spiegazione, molto esaustiva, sulle tecniche per la coltivazione nell’orto di casa. Appuntamento "patrocinato" dal comune di Introbio presente nella persona di Gianfranco Magni. La relazione è stata tenuta dal dottor Salvan docente di orto-frutticultura in una scuola specifica a Minoprio in collaborazione con Davide Artusi che gestisce il consorzio agrario proprio di Introbio.
Durante la serata molti consigli pratici, spesso rivolti al risparmio intelligente e all’utilizzo delle risorse e dei mezzi per coltivare il proprio orticello. Un pubblico con una età media sui 40 anni anche se qualche giovane non è mancato all’appuntamento, confermando che l’arte di coltivare la terra affascina ancora come una volta, anche quando non è una necessità primaria ma una passione dai risvolti genuini sotto tutti i punti di vista.
Ortaggi di ogni tipo ma anche piccoli frutti come more e lamponi ed aromi che riempiono zone poco coltivabili; tempistica della semina sia in piantine che direttamente dal seme. Un suggerimento su tutti: quello di rispettare i tempi e soprattutto le abitudini climatiche dei vari ortaggi, delle vere e proprie esigenze termiche che, se seguite, fanno rendere al meglio l’orto. Un piccolo successo la serata come dimostrato dall’interesse espresso dai partecipanti che hanno più volte discusso sulle proprie abitudini e i rimedi per i loro piccoli errori commessi in buona fede, vecchie abitudini che nascondono verità scientifiche tramandate – come la tradizione degli orti in Valle – di generazione in generazione.
Sotto: una foto della serata