Profughi libici, Vendrogno fuori (per ora) dalla lista dei siti



Ne parla ampiamente il quotidiano "Il Giorno" nelle sue cronache nazionali (vedi stralcio dell’articolo alle pagg. 2-3 di oggi, in basso). In sostanza, la prima "short list" di tredici luoghi destinati all’accoglienza dei profughi fuggiti dalla Libia comprende anche un paio di località in Lombardia – ma non il paese di Vendrogno (che è invece tra quelli individuati in provincia di Lecco e in qualche modo resi "disponibili" dalla Prefettura lecchese).

C’è però un secondo elenco di ‘location’, fatto di ulteriori 31 siti che verrebbero impiegati nel caso di una più forte ondata di emigrazione dal paese africano, sconvolto dalla guerra civile.

A destra: la cartina con la dislocazione dei primi 13 siti
(dal "Giorno") CLICCA SULLA MAPPA PER INGRANDIRLA

Di seguito, un estratto dall’articolo pubblicato oggi dal quotidiano nazionale:
 

Ecco il piano di La Russa «Qui porteremo gli immigrati»
Individuati in tutt’Italia 13 siti. Ma scatta la protesta dei sindaci
 
Silvia Mastrantonio
ROMA
L’EVACUAZIONE va a rilento e gli arrivi si moltiplicano: sembra di svuotare il mare con un secchiello. Ieri sono giunti 800 «nuovi ospiti» e ne sono partiti 200.
[…]

OGGI la nave tornerà a Lampedusa per caricare clandestini ma non si sa dove li porterà. I minori sono stati, in parte, allontanati ma si è risaliti a quota 231 con gli ultimi arrivi.
[…]

AL CONTRARIO, la sensazione di stop and go che dà Roma nei confronti dell’elementare necessità di sgomberare Lampedusa, non rassicura. Sembrano lontane anche le parole del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ieri ha annunciato l’offerta di 13 siti «in ogni parte del territorio nazionale per un totale di 4.600 ettari» destinati «all’accoglienza soprattutto di profughi, in caso di esodi consistenti dalla sponda sud del Mediterraneo». La Russa mette a disposizione i siti — in prevalenza terreni già utilizzati come poligoni di tiro o deposito di armi e nei quali potranno sorgere eventualmente tendopoli — sul cui impiego deciderà l’Interno. Inoltre, se dovesse arrivare l’esodo temuto dalla Libia, ci sarebbero già identificati altri 31 siti da impiegare in caso di necessità. La mappa stilata dalla Difesa riguarda impianti militari lontani da luoghi turistici e situati in aree isolate. La Russa — che è intervenuto a Montecitorio — ha annunciato che 100 uomini delle forze armate sono stati assegnati al prefetto di Agrigento per il centro di accoglienza di Lampedusa e 50 al prefetto di Catania per la sorveglianza sul villaggio di Mineo fino al 30 giugno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>>> LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK