Acqua, storie di ordinarie (?) bollette. Parte 1/Primaluna e il contatore unico



A Primaluna, in uno stabile costruito ad inizio secolo, vivono tre famiglie, tutte e tre residenti e in affitto, che occupano tre appartamenti indipendenti situati uno sopra l’altro. I tre appartamenti hanno però una cosa in comune: un solo contatore dell’acqua. Fino a novembre, i tre inquilini avevano suddiviso in tre parti uguali i costi della fornitura d’acqua, bolletta che arrivava alla padrona di casa a cui è intestato lo stabile.

Con l’arrivo di Idrolario, le cose cambiano perchè ogni utenza dovrà avere la sua fatturazione, dunque ai tre utenti sono sorti dei dubbi sulla bollettazione dei consumi d’acqua potabile. Rivolgendosi allo sportello di Introbio, dove sono stati ricevuti in tutta cordialità e disponibilità, hanno avuto da parte dei gestori del servizio idrico la seguente proposta per risolvere il problema: essendoci un unico contatore, uno dei tre utenti residenti nel comune dovrà intestare l’utenza a nome proprio, arriverà un’unica bolletta nella quale, oltre al consumo naturale, ognuno di loro dovrà pagare la quota fissa annua di 25 euro, poi si dovranno arrangiare, tabella alla mano, a fare i conti per suddividere i costi dei consumi che vengono monitorati dai piccoli apparecchi contalitri situati al di là del contatore.

Fin qui tutto bene, tre famiglie, un unico contatore, un’unica bolletta da suddividere; ma sorge una questione di non poco conto. Dai calcoli fatti dai singoli utenti, ogni famiglia utilizzerebbe 10 metri cubi d’acqua al mese, cioè 120 metri cubi annui, secondo le tabelle del servizio idrico, ogni singola utenza dovrebbe pagare per i primi 54 metri 0.9 euro a metro, per i metri tra 55 e in questo caso 120, 1.22 euro al metro

Ma dalla proposta dello sportello, unificando le tre utenze in un’unica bolletta il consumo sarebbe di 360 euro annui, questo vuol dire che dai 166 ai 225 metri si è già in eccedenza e si pagherebbero 1.62 euro al metro, dai 226 in poi, la tariffa del metro cubo sale a 2.07 euro.

Che convenienza hanno avuto queste tre famiglie dalla proposta fatta dallo sportello d’Introbio?

——————————————————————————————————-

Idrolario è ormai in azione nelle nostre zone dal mese di novembre del 2010. Lo sportello di Introbio è ubicato in Piazza Carrobbio e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, inoltre, c’è un numero verde per avere informazioni riguardo le utenze che è 800085588.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK