CINQUE PER MILLE AI COMUNI, CHE FLOP. A CRANDOLA DONA SOLO IL SINDACO



"Peccato, mi aspettavo di più, almeno dagli amministratori locali, Invece niente" dichiarta al ‘Giorno‘ Lino Artusi. "Ci avrebbe fatto comodo qualcosa di più perchè abbiamo alcuni gravi casi sociali di cui occuparci e non è facile trovare le risorse necessarie". E i 22 euro della sua dichiarazione non bastano certo… Ecco uno stralcio dell’interessante inchiesta del quotidiano, pubblicata alle pagine 2 e 3 dell’edizione lecchese in edicola oggi.
 

Dal 5 per mille scarsi aiuti alle casse dei Comuni
Solo 311 lecchesi hanno scelto di devolverlo agli enti locali. A Crandola l’unica donazione è quella del sindaco
 

  di DANIELE DE SALVO
— LECCO —
CONTRIBUENTI non molto generosi in provincia con i loro Comuni. Pochi hanno deciso di devolvere il 5 per mille alle proprie Amministrazioni locali. Il 5 per mille è un’istituzione simile a quella dell’8 per mille, ma, invece che le diverse confessioni religiose, ne possono beneficiare gli istituti di ricerca scientifica o universitaria, le organizzazioni non lucrative, onlus, gruppi sportivi dilettantistici e, appunto le Amministrazioni per finalità sociali. In termini assoluti la cifra più alta è stata racimolata a Lecco, dove sono stati incassati 13.651,51 euro grazie all’aiuto di 311 cittadini, cioè appena poco più dello 0,5% dei residenti. Il dato, diffuso nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate, si riferisce al 2009.

[…]

Fanalino di coda è Morterone, paese più piccolo d’Italia: nessuno si è affidato al Comune. Penultima piazza invece per Crandola, sempre in Valsassina: una donazione per 22 euro di incasso. È stato il sindaco Lino Artusi a farla. «Peccato, mi aspettavo di più, almeno dagli amministratori locali – sospira – Invece niente. Ci avrebbe fatto comodo qualcosa di più perchè abbiamo alcuni gravi casi sociali di cui occuparci e non è facile trovare le risorse necessarie». Molto più sensibili si sono dimostrati a Monte Marenzo, dove sono stati registrati 2.555 euro di incasso per il contributo di 125 persone, che rappresentano il 6% della popolazione, la percentuale in assoluto più alta in tutta la provincia.

[…]

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK