Tempi difficili per gli enti pubblici, soprattutto per quelli che nel corso degli anni hanno dato fondo alla loro capacità di indebitamento per finanziare progetti più o meno indispensabili, utili e redditizzi. "Il Comune di Barzio è uno di questi" spiega il sindaco Andrea Ferrari, che dati alla mano mostra i costi con i quali l’amministrazione comunale si dovrà confrontare nei prossimi tre anni, come la manutenzione straordinaria delle scuole elementari di Cassina e la riqualificazione dell’edificio comunale di Via Roma, già sede del municipio.
"Non potendo accendere ulteriori mutui il Comune di Barzio sarà costretto ad alienare dei beni di sua proprietà" e, nello specifico, il piano triennale delle alienazioni (Del GC n. 22 del 9/2/11) ne comprende due: un terreno ed un edificio, o meglio parte di entrambi.
L’edificio si trova ai Piani di Bobbio, è stato realizzato in due fasi, terminato nel 2004 e si basa su di un progetto dell’architetto Mariani, allora presidente di ITB. Per il primo lotto il Comune di Barzio ha ricevuto circa 700 milioni di lire dalla Regione Lombardia a fronte di una spesa di circa 900 milioni, mentre per le opere di completamento, inserite in un programma di sviluppo integrato della Comunità Montana, sono complessivamente stati erogati ulteriori 370 milioni di lire di contributi regionali e CIPE a fronte dei 463 milioni preventivati.
Progetto ambizioso dunque, quello del nuovo Centro Fondo, che accanto alle strutture di supporto all’attività sportiva ed agonistica legate allo sci di fondo (visibili nella mappa catastale a fianco: piano seminterrato e punte dedicate a cronometraggio e speakeraggio) offre ambiti spazi "commerciali", oggetto della vendita di cui sopra.
Il valore della porzione di immobile eventualmente da alienare non può che superare il valore minimo ottenuto utilizzando i parametri messi a disposizione dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell‘Agenzia del Territorio.
Ad oggi resta ancora tutto da definire, mentre chiaro è l’ordine del giorno della prossima sicuramente lunga seduta di consiglio comunale, che sarà preceduto da un momento dedicato a tutti i sindaci di Barzio, e del quale di seguito riportiamo integralmente i punti:
Ordine del giorno – Consiglio Comunale del 28 marzo 2011:
SOTTO IL CENTRO FONDO DEI PIANI DI BOBBIO – sul lato dx la punta cronometristi e speaker