A volte il grado di inciviltà delle persone arriva a punti davvero incredibili. Alcune foto scattate da un nostro lettore questa mattina nella zona di Introbio dove si trova la pista ciclabile lo dimostrano. In una si evidenza la presenza di una macchina che circola per la pista ciclopedonale liberamente e utilizzando il manto riservato a pedoni e ciclisti a quell’ora come testimonia il lettore c’era in giro in bel po’ di gente con cani, biciclette e a piedi, (ma successivamente alla pubblicazione di questo articolo il conducente ci ha scritto di avere un permesso con atto notarile, vedi in calce).
Sulla foto sottostante vedi nota a chiusura dell’articolo
In margine alla pubblicazione della fotografia dell’auto sulla pista, riceviamo una richiesta di rettifica da parte del proprietario del veicolo, che così precisa:
1) il conducente della vettura è autorizzato al transito con veicolo a motore lungo la pista ciclabile in quanto proprietario di un terreno con cascina adiacente il tracciato ciclopedonale. In materia esiste un atto notarile producibile a richiesta.
2) per raggiungere detto terreno non esiste altra possibilità che percorrere la pista ciclabile a meno che non si voglia rischiare guadando il Pioverna in automobile.
3) il transito in autovettura si è reso necessario per improrogabili lavori di manutenzione e bonifica dell’abetaia posta nei pressi della costruzione dove alcuni alberi sono stati tagliati perchè costituivano pericolo grave per chi si trovasse a passare lungo la pista.
—————————————————————————————————-
Non tutto però è così negativo, per esempio il Comune di Primaluna come è tradizione ad inizio primavera organizza la GIORNATA ECOLOGICA per pulire il letto del Pioverna nel territorio comunale. L’appuntamento è per domenica 10 aprile alle 7.00 sul ponte di Primaluna sul Pioverna