Complessivamente gli enti coinvolti nei progetti sono 19 per un totale di 28 volontari richiesti. Nei progetti (sotto le specifiche di ciascuno) predisposti dall’Ufficio di Servizio Civile con il coinvolgimento degli enti interessati, ricadono anche alcune amministrazioni comunali della Valle:
La sorgente della memoria – Settore Assistenza – Area Anziani
Sedi coinvolte 4: Comuni di Barzio, Calolziocorte, Civate, Garlate e Galbiate;
Ragazzi e bambini: non solo tempo – Settore Assistenza – Area Minori
Sedi coinvolte 4: Comuni di Bosisio Parini, Montevecchia, Oliveto Lario e Provincia – Servizio CISeD;
Parco Monte Barro: Tutela e valorizzazione – Settore Ambiente – Salvaguardia e Tutela dei Parchi e Oasi naturalistiche
Sede coinvolta 1: Consorzio Parco Monte Barro;
Libri…e non solo – Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Cura e conservazione delle biblioteche
Sedi coinvolte 10: Comuni di Brivio, Calolziocorte, Civate, Cremeno, Introbio, Santa Maria Hoè, Sirtori, Taceno, Viganò e Provincia – Sistema Bibliotecario Provinciale;
Scoprimusei – Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
Sedi coinvolte 4: Comune di Abbadia Lariana e Provincia – Sistema Museale Provinciale, Servizio Cultura e Istituzione Villa Monastero.
“Nel terzo anno d’operatività della Provincia come Ente accreditato – commenta l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conrater – il coinvolgimento degli Enti con la Provincia di Lecco ha consentito di presentare cinque progetti ben strutturati e motivati che coinvolgono aree di grande interesse. Oltre ai tradizionali ambiti, anziani e disabili, musei, biblioteche e ambiente proposti anche lo scorso anno, la novità è costituita dal progetto del Settore Assistenza – Area Minori che dimostra l’interesse del territorio a sperimentare in ambiti nuovi l’azione del Servizio Civile Nazionale. Auspico che i progetti vengano approvati nella loro interezza”.
L’iter prosegue ora con la valutazione dei progetti di Servizio Civile da parte della Regione Lombardia.