Dopo gli interventi di Dadati (piuttosto critico verso la gestione turistica in Valle) e Denti, il presidente Gianola ha illustrato ai presenti la situazione attuale dell’agenzia per lo sviluppo turistico, che dal bilancio naviga in buone acque, pur, come ha confermato lo stesso Gianola, avendo avuto dei momenti critici nell’anno appena trascorso; momenti che hanno fatto temere il peggio.
Tantissimi gli eventi e manifestazioni ai quali l’agenzia Alta Valsassina ha collaborato direttamente o indirettamente con il suo contributo nel 2010, tanto per citarne qualcuno: il Malamute day, il miniraduno, Atuttocamp, Giir di Mont, eccetera.
Gianola nella sua relazione ha parlato dei numeri, con l’aumento degli associati (118) e le associazioni che ne fanno parte (37, oltre ai 7 comuni). In questi mesi, ha confermato il presidente uscente, l’agenzia ha fatto molto servizio pubblico con informazioni aggiornate (grazie al sito web sempre in crescita) che nell’appoggio per prenotazioni alberghiere e notizie sul turismo locale.
Economicamente, sarà molto importante per risanare definitivamente il bilancio (che già nel 2010 si è chiuso quasi in parità) la gestione della lotteria della Sagra delle Sagre che porterà nelle casse dell’agenzia intorno ai 20.000 euro destinati in parte a rilanciare il progetto “vivi l’Alta Valle”.
Tra le proposte per il 2011, la stampa di nuove brochure in formati più grandi, la partecipazione a fiere e mostre, il patrocinio di eventi come Atuttocamp, Giir di Mont, Via degli Alpeggi e la creazione insieme agli enti locali e privati di veri e propri pacchetti turistici per lo sviluppo di questa industria in zona.
Momento toccante il ricordo di Angelo Fazzini socio dell’Agenzia scomparso qualche settimana fa, commemorato con un minuto di raccoglimento.
Gianola poi ha fatto pubblica ammenda (sul metodo) per le critiche alla chiusura degli impianti alle Betulle.
Dopo la relazione del presidente, conclusasi con un rassicurante applauso dai presenti, si è proceduto alla votazione tramite schede (procedura che non si verificava da tempo) e dalle urne è uscita una vera e propria sorpresa, il verdetto dei presenti ha in qualche maniera “punito” il vicepresidente dell’agenzia, Flavio Spazzadeschi che è rimasto fuori dai sei consiglieri.
Spazzadeschi, braccio destra di Gianola e uno tra i soci più attivi dell’Agenzia rischia dunque di restare fuori, ma come aveva spiegato Gianola prima della votazione, c’è posto per tutti – anche per gli “sconfitti” perchè da regolamento, chi venisse estromesso dal direttivo, avrebbe la possibilità di farne parte come segretario. La decisione di accettare tale ruolo rimane nelle mani dello stesso Spazzadeschi che deve ancora decidere.
Tra gli uscenti anche uno dei soci fondatori, Fabrizio Rovati che ha deciso di lasciare il direttivo e che durante l’assemblea (in sua assenza) è stato ringraziato pubblicamente da Gianola.
IL NUOVO CONSIGLIO
Stefano Gianola Presidente (confermato) – nomina dei Comuni di Premana e Pagnona
Pier Angelo Acerboni consigliere – nomina dei Comuni di Taceno e Vendrogno
Marco Cattaneo consigliere – nomina dei Comuni di Margno, Crandola e Casargo
Maurizio Tagliaferri consigliere eletto
Ivano Tenca consigliere eletto
Rosanna Pomi consigliere eletto
Maurizio Tagliaferri consigliere eletto
Claudio Fazzini consigliere eletto
Fabio Fazzini consigliere eletto
VIDEO/GLI INTERVENTI DI DENTI E DADATI