120 giorni per realizzare il ponte della ciclabile a Prato San Pietro

Un’opera urgente ed indifferibile per il collegamento dei due tratti di pista ciclopedonale già realizzati: quello intero e più usato che dalla Fornace di Barzio porta a Prato San Pietro e l’altro che prosegue dalla frazione di Cortenova. Il progetto è stato approvato dal Comune lo scorso mese di febbraio e comprende uno dei passaggi fondamentali per l’avanzamento della pista verso Taceno dove terminerà, sorpassando altri passaggi altrettanto difficoltosi e onerosi.

Un progetto per il quale sono stati stanziati 120mila euro divisi tra  la Regione – che si è accollata metà della spesa – il Comune di Cortenova e la Comunità Montana che finanziano in parti uguali la quota restante. La gara d’appalto riguarda i lavori per una base d’asta di circa 90mila euro al ribasso più gli oneri sulla sicurezza.

La gara terminerà il prossimo 27 aprile per essere esperita il giorno successivo nella sede della Comunità Montana. Tra i vincoli principali da tenere in considerazione nell’esecuzione dei lavori è il termine che fissa la conclusione degli stessi a 120 giorni dall’assegnazione. Anche se non si conosce ancora la ditta che realizzerà l’opera, entro la fine del mese di agosto, se verranno rispettati i termini, la pista ciclabile potrebbe essere finalmente collegata.