Da un po’ si parlava al Coro Valsassina della possibilità di fare qualcosa per incrementare l’amore per il canto, specie per quello corale. Le manifestazioni canore in Valle sono parecchie, ma come invogliare le persone non solo ad ascoltare, ma anche a cantare insieme? Proprio con questo spirito nasce il progetto “CantInsieme”.
Tante belle idee, ma subito la prima difficoltà: come far conoscere il progetto? Ecco allora l’idea di appoggiarsi a vari Gruppi Alpini valsassinesi, un veicolo sicuro ed efficiente.
Una riunione con i Capigruppo, il progetto viene accolto con entusiasmo e … si decide di partire! Da subito, ed è un aspetto fondamentale di tutto il progetto, la decisione di fare un “corso itinerante” nei vari Comuni. Ed ecco finalmente la sera del 21 ottobre 2010: primo giorno. Le presenze vanno al di là delle più rosee aspettative.
Il gruppo già ben nutrito, si consolida e si ingrandisce nel tempo. Nelle serate (a cadenza quindicinale) si parla di musica, si canta, si sta in compagnia…
Nessuna pretesa di formare un Coro stabile, nessuna pretesa di diventare tutti “Pavarotti”: solo il piacere di cantare con un po’ più di coscienza.
E così ecco la fine del corso: una piccola esibizione pubblica, che si terrà a Pasturo al Teatro “B. Colombo” alle ore 21.00 del 14 aprile 2011, per condividere l’esperienza acquisita. Durante la serata non mancherà un “assaggio pratico” del CantInsieme.
Le serate sono scivolate via grazie anche alla professionalità del direttore Alessio Benedetti che ha saputo entusiasmare i partecipanti con la sua competenza ma anche con il suo “humor”.
Per chi vuol saperne di più: www.corovalsassina.it —> CantInsieme
Vedi anche il nostro articolo